Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024

— il Blog di

Il temporale

di - lunedì 26 ottobre 2015 ore 08:16

Una poesia e un racconto di Marco Celati

IL TEMPORALE

Si rabbuia il tempo, un vento freddo porta la pioggia,
rumoreggiano i tuoni e balena la luce intermittente,
una scarica più forte, un lampo a saetta solca il cielo:
ora il temporale sferza obliquo i tetti, le piante,
il terrazzo, minaccia il balcone, batte ai vetri
chiusi in fretta, alla finestra non è prudente stare.


La pioggia lava, restituisce alle cose brillantezza,
inonderà sul mare il delicato equilibrio delle dune,
suggerirà agli ultimi amori un riparo dalla vita:
la tempesta minaccia gli uomini o li rassicura
nelle dimore dove conducono il tempo, dove usano
esistere, alle convenzioni del mondo resistendo. 


È mirabile il mondo e la natura, che mostra la sua forza,
dispone il dominio dell'aria, delle acque, della terra
da sempre e per un momento si ripropone a noi così,
poi la tempesta si allontana, placata la sua energia:
dovremmo avvertire un monito, riconoscervi un richiamo,
dovremmo sentire il tempo, la folgore, il tuono e la bufera.

"Come di'ano a Palaia, questo tempo fa culaia!". Prima di essere annessa a Pontedera, Treggiaia faceva parte del Comune di Palaia e anche qui il detto si ripete per il tempo, quando il tempo è cattivo. Dicesi "culaia" il ventre degli uccelli morti, gonfio e scuro. Come il cielo, quando si rabbuia, grigio di nuvoli. Quest'oggi è così. Un vento freddo si è alzato improvviso e ha portato la pioggia. Balenano i lampi, i tuoni rumoreggiano, una saetta solca il cielo, una scarica più forte atterrisce: la natura mostra la sua forza. Ora il temporale imperversa e scroscia obliquo sui tetti, le piante, il terrazzo di casa, minaccia il balcone, batte ai vetri che si chiudono in fretta: alle finestre non è prudente stare.

La mia casa è un posto di temporali - la vita stessa lo è - ma anche un riparo. Non so se pure dalla vita. In fondo c'è più senso del rifugio quando la pioggia sferza il tetto. Dalla finestra dello scrittoio si vede la Valdera e il tempo che fa, fino al tramonto del giorno. E la notte si accendono le luci dei paesi e s'immagina altro tempo e altra vita.

"La pioggia lava la mente", restituisce brillantezza alle cose, cadrà sul mare, sul delicato equilibrio delle dune, imporrà ai primi amori e agli ultimi, quelli che si ricordano, un riparo sotto coperture di fortuna o li costringerà nelle dimore dove conducono la vita e il tempo, resistendo al mondo e alle sue convenzioni.

Ti ho cercata in casa, ma non ci sei, non sento la tua voce squillantina. Ho apparecchiato aspettandoti e ho stappato un Gutturnio quieto dei colli piacentini, rotondo al palato, ricordo di un viaggio che facemmo per il compleanno della bambina. Ora è maggiorenne, si è fatta grande e bella. Ti avrei servito volentieri un vin de sable sulle ostriche, les huîtres, in apertura, ma non ne abbiamo più una bottiglia di quelle che portammo dalla Camargue. Rappelle toi Aigues Mortes e les Saintes Maries de le Mer. Era quando pensavamo insieme di penetrare il mondo.

Ho acceso due candele, ma tu non sei più venuta e mi rendo conto solo adesso che qui non sei mai stata, che questa casa non riecheggia dei litigi, delle risa e delle voci, questa è la casa dei silenzi e dei pensieri, dei racconti che la vita porta via.

La tempesta si allontana, placata la sua energia. L'amore è un danno meraviglioso, una terribile meraviglia dell'esistenza, è come un temporale che tutto travolge e, quando passa, lascia il tempo che trova. Ma non è mai più veramente lo stesso. Continuiamo ad andare e venire come le maree, a scaldarci come la terra. Siamo venuti al mondo così e così ce ne andremo, nell'amore e nel dolore. È incomprensibile il mondo e mirabile e la natura ci mostra il suo dominio sull'aria, sulle acque e sulla terra. Se lo riprende in un momento e noi dovremmo ricavarne un monito, un avvertimento: dovremmo sentire il tempo, la folgore, il tuono e la bufera.

Treggiaia, 13 Settembre 2015 


L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità