Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Contenuto Sponsorizzato venerdì 06 gennaio 2023 ore 09:00

​Istruzione parentale: triplica in Italia il numero di famiglie che scelgono l’home schooling

Quella dell’istruzione parentale è una tendenza che sembra aver preso sempre più piede anche in Italia.



. — La possibilità di far studiare a casa i propri figli deve apparire comoda agli occhi delle famiglie alle prese con ritmi sempre più serrati, ma a fare la differenza potrebbe essere stata per molti l’opportunità di rendere il percorso formativo davvero su misura per i propri bambini e ragazzi e di spingerli, cioè, a lavorare sulle proprie propensioni e sui propri talenti più di quanto facciano le tabelle ministeriali standard a cui si rifanno i tradizionali programmi scolastici.

Un ruolo non meno importante nel boom di richieste d’istruzione parentale in Italia sembra averlo giocato la pandemia: occuparsi personalmente dell’istruzione dei propri figli, affidarli a insegnanti e tutor privati o persino iscriverli a scuole online deve essere apparsa agli occhi delle famiglie italiane una soluzione migliore di DAD e DID o quantomeno più capace di assicurare una certa “continuità” nell’apprendimento.

A suggerirlo sono i numeri ufficiali. Non molto tempo fa il Ministero dell’Istruzione ha reso noti, infatti, i dati sull’istruzione parentale in Italia riferiti all’anno scolastico 2020/2021. A riprenderli sono state agenzie di stampa come Adnkronos e testate come “Il Sole 24 Ore”, mentre chi fosse interessato trova qui informazioni sull’home schooling e indicazioni pratiche sui requisiti per accedere e come fare la richiesta per l’istruzione parentale.

I numeri ufficiali dell’home schooling in Italia

L’insight più macroscopico è che rispetto all’ultimo anno scolastico pre-covid sono più che triplicati in Italia gli studenti e le famiglie che hanno optato per l’istruzione parentale: erano poco più di 5100 nell’anno scolastico 2018/2019, infatti, e sono aumentati a oltre 15.300 nell’anno scolastico 2020/2021 (con quota 6200 superata nell’anno scolastico intermedio, quello 2019/2020).

I dati del Ministero sembrano confermare un altro tratto tipico di istruzione parentale e home schooling: l’opzione è scelta con più frequenza per i primissimi anni di scuola – e, cioè, con riferimento al sistema scolastico italiano da famiglie con bambini che frequentano le scuole elementari o medie – e meno man mano che ci si sposta verso un grado di istruzione superiore. Secondo i numeri più aggiornati, infatti, oltre diecimila dei quindicimila studenti italiani impegnati in percorsi di istruzione parentale nell’a.s. 2020/2021 erano bambini della scuola elementare, circa 4300 ragazzini della scuola media e solo la restante parte (poco più di 940 alunni) ragazzi delle scuole superiori. Con ogni probabilità è l’appuntamento con l’esame di Stato che scoraggia famiglie e studenti italiani dallo studiare a casa anche alle superiori, oltre all’effettiva difficoltà di un percorso più specialistico e che già per molti versi indirizza verso la professione.

L’analisi in questione manca di dati più qualitativi su come le famiglie italiane si organizzano per l’istruzione parentale, se i genitori si occupano personalmente di seguire i figli nello studio o li affidano a terzi: non ci sono particolari imposizioni in questo senso, infatti, e l’unica richiesta fatta alle famiglie è di poter dimostrare di avere mezzi personali e/o materiali per provvedere autonomamente all’istruzione dei figli.

C’è invece nei dati del Ministero sull’istruzione parentale una sorta di geografia dell’home schooling in Italia: l’istruzione parentale è al momento più diffusa al Nord – la Lombardia è la regione in testa con oltre 2200 homeschooler sul totale – e meno al Sud e nelle Isole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità