Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 12:00

Un tedesco tra gioie e dolori a Casciana Alta

Casciana Alta, panorama al mattino

Storia di un lunedì qualunque, di un bel panorama e di uno straniero alle prese con il bello e il meno bello, in quest'angolo di Toscana



CASCIANA TERME LARI — E' arrivato intorno alle 16 di lunedì scorso, ha parcheggiato la sua auto in piazza Mascagni, è sceso di corsa, si è affacciato al muro panoramico e, in estasi, ha esclamato: “Bèllo, bèllooo”. A J.B., tedesco in vacanza in Toscana insieme alla moglie, il piccolo borgo di Casciana Alta è piaciuto subito.

Una paesana che si trovava proprio lì, vedendo il turista felice come un bambino davanti a un pezzo di cioccolata, gli si è avvicinata e con un inglese un po’ stentato aiutandosi a gesti, gli ha fatto capire che se avesse potuto ammirare quello stesso panorama al mattino presto, lo avrebbe lasciato veramente senza parole.

“Nebbia sull’orizzonte…at eight in the morning”, gli diceva la cascianese.

“Nebia? Oto ore? …Ok! I return tomorrow “, gli ha risposto entusiasta il tedesco.

J.B., seguito dalla moglie, si è quindi diretto in paese, ha visto gli ombrelloni e i tavoli in piazza, ha lasciato la moglie seduta e si è diretto verso la porta del circolo spingendola per entrare, ma la porta non si è aperta: il circolo, al lunedì, apre solo la sera alle otto.

Un po’ deluso ma senza sgomentarsi, per bere una rinfrescante birra alla spina lo straniero si è guardato attorno, ma altri bar a Casciana non ce ne sono.

In lontananza ha scorto la porta vetrata della pizzeria, che però il lunedì è chiusa. Allora il tedesco fa per dirigersi al negozio di alimentari, ma la serranda è abbassata fino alle 17,15.

J.B. lascia quella faccia felice del bambino davanti alla cioccolata, chiama la moglie seduta ai tavoli e se ne va.

Il giorno dopo, come gli aveva suggerito la paesana, torna al mattino presto e non rimane deluso ammirando quel panorama immerso nella foschia. Casciana Alta deve averlo davvero incantato, perché J.B. è tornato nel piccolo borgo anche nel pomeriggio di ieri per bere quell'agognata birra fresca.

Erano però passate le 17 e a J.B. nessuno aveva detto che a quell'ora il circolo chiude, altri bar a Casciana Alta non ce ne sono, la pizzeria apre prima di cena e il negozio di alimentari al mercoledì pomeriggio osserva il turno settimanale di chiusura.

A giudicare dal brontolio in lingua madre e ai gesti non proprio ortodossi di J.B. mentre saliva in macchina davanti a qualche paesano, sarà improbabile che il tedesco torni ancora a Casciana Alta, neppure per ammirare lo splendido panorama.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità