Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 10 aprile 2014 ore 13:33

La biblioteca Gronchi, ultimo sopralluogo prima dell'inaugurazione

Visita per la stampa alla nuova biblioteca di Pontedera che sabato verrà aperta dalla presidente della Camera Laura Boldrini



PONTEDERA — Mancano solo gli ultimi ritocchi e il nastro da tagliare il giorno dell'inaugurazione fissato per sabato 12 aprile. E' praticamente pronta la nuova biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera, la biblioteca realizzata attraverso il recupero di una porzione dell'ex complesso Piaggio e che sabato verrà inaugurata dalla presidente della Camera Laura Boldrini. 4500 metri quadrati tutti dedicata alla cultura, ai libri e alla conoscenza che sono stati ristrutturati su progetto dell'architetto Adriano Marsili. Questa mattina si è svolto un ultimo sopralluogo dei progettisti e delle autorità tra cui il sindaco Simone Millozzi, che ha sottolineato:" Con l'inaugurazione della biblioteca un altro tassello della riqualificazione del Dente Piaggio arriva a conclusione”.

Nel pensare la biblioteca, Marsili ha cercato di mantenere l'intera progettazione in equilibrio tra quello che era il genius loci di un'officina Piaggio e quella che sarà la nuova vocazione di questi spazi a cominciare dai colori scelti e che ritornano nell'intero progetto: il bianco e il celeste dello stemma Piaggio. Nel tetto che si intravvede dai giardini torna anche una porzione di copertura industriale, che però adesso è in perfetto equilibrio con tutta la struttura. Un progetto che prevede ampi spazi articolati su due piani molto luminosi e con un'elevata capacità di autosostentamento energetico, grazie ai pannelli solari montati sul parcheggio vicino. Sale di lettura, archivi spazi per incontrarsi, per presentare libri e organizzare eventi e per fare cultura. Ci sarà anche una parte della biblioteca interamente dedicata ai ragazzi.

La biblioteca che verrà inaugurata sabato sarà anche collegata al resto di Pontedera da una nuova corsa della navetta.

(Notizia in aggiornamento)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità