QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 14:10

​La medicina cardiovascolare guarda al futuro

Il 13 ottobre al via un convegno promosso dall’Istituto di Scienze della Vita del Sant’Anna. Nuove prospettive per i ricercatori e per i pazienti



PISA — Le più recenti e innovative ricerche in campo cardiologico per proteggere e riparare il cuore con successo. Se ne parlerà lunedì 13 ottobre per la prima volta a Pisa, alla Scuola Sant’Anna di Pisa, durante il workshop della Società italiana di ricerche cardiovascolari, promosso assieme all’Istituto di Scienze della Vita.

Docenti universitari e ricercatori si domanderanno se sia preferibile proteggere un cuore “vecchio” dall’esposizione a un fattore di rischio o stimolare la creazione di un cuore “nuovo”, se il collegamento terapeutico fra cellule staminali e rigenerazione cardiaca possa considerarsi veramente concluso, se dagli alimenti capaci di curare arrivino nuove speranze per la rigenerazione del muscolo cardiaco.

“Sarà una giornata dedicata allo studio – ha spiegato il medico e ricercatore dell’istituto Scienze per la Vita Vincenzo Lionetti – per orientare la bussola della ricerca cardiovascolare e per continuare a stare accanto al malato con ottimismo e con operosa dedizione”.

Il programma dettagliato del convegno, che prenderà il via alle 8,30 di lunedì 13 ottobre nell’aula magna della Scuola, è disponibile anche sul sito del Sant’Anna.



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità