Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 02 febbraio 2020 ore 07:00

​La moschea di Pontedera

Dopo decenni di discussioni su come consentire ai musulmani di pregare insieme, è arrivato il grande tendone che ne ospita diverse centinaia.



PONTEDERA — Fra i tanti problemi da risolvere, mercato del venerdì, fiera, parcheggio gratis e navetta altrettanto gratis per arrivare in centro, il grande piazzale (accanto a Cineplex e davanti Panorama) cosiddetto scambiatore va risolto anche quello della moschea si moschea no.  

Riparata sotto un grande tendone e un po' nascosta in fondo all'ex complesso della comunità di recupero per tossicodipendenti rimasto a lungo in attività sul quel piazzale prima di essere spostata a Gello, opera infatti la moschea di Pontedera.

Può contenere diverse centinaia di fedeli di Allah, nel comune di Pontedera tra i 2 e i 3 mila - soltanto i senegalesi sono quasi 1500 - che prima della sistemazione nell'ex comunità di recupero hanno usato, tra le proteste di una parte della popolazione, palestre scolastiche, palazzetto dello sport, il tendone del dancing della tenuta Isabella e altre location ancora.

Le polemiche sulla moschea sì moschea sembrano avere una fase di quiete ma è probabile che torneranno a galla mentre intanto si prega sotto il tendone e davanti all'Imam i cui messaggi arrivano a volte fino alla zona dello stadio. Secondo quanto si legge, nelle moschee le donne hanno al massimo un posto dietro gli uomini oppure una stanza a parte. Ma sicuramente sono meno presenti degli uomini.

L'altra mattina abbiamo visitato la moschea tendone. Entrando da uno dei due cancelli dell'ex comunità di recupero - l'altro porta all'ufficio di polizia per stranieri, sempre molto frequentato - si incontrano varie sedi di associazioni, campicelli coltivati per i corsi di agricoltura scolastici e universitari, la caserma dei carabinieri forestali e, infine, la moschea con ampio spazio intorno. Alla quale abbiamo potuto affacciarci senza chiedere il permesso perché non c'era nessuno e che dall' ingresso abbiamo potuto fotografare. 

La prima moschea-sala di preghiera fu realizzata trent'anni fa in un capannone industriale di Fornacette, poi ci son o state altre dislocazioni. Fino al maxi tendone. 

Ma arriverà anche una moschea più stabile?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola