QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 14 dicembre 2019

Elezioni domenica 19 maggio 2019 ore 14:29

"Una moschea a Pontedera?"

L'immobile artigianale di via dei Pratacci passato di proprietà

Secondo Forza Italia potrebbe essere presto realizzata a La Bianca e il partito si dice contrario, chiedendo la presa di posizione di Franconi



PONTEDERA — "Recentemente una 'associazione sportivo-culturale' islamica denominata “La Pace Onlus” - scrivono da Forza Italia -, rappresentata nell’atto da un cittadino di nazionalità marocchina che funge da legale rappresentante della associazione, ha acquistato per atto pubblico un vecchio capannone artigianale in zona la Bianca via dei Pratacci. Il valore della compravendita non è irrisorio e ci risulta che, probabilmente, è stato finanziato da una organizzazione islamica araba".

Il fabbricato è attualmente a destinazione artigianale ma, tramite cambio della destinazione d’uso in accordo con gli uffici urbanistici del Comune di Pontedera, secondo Forza Italia potrebbe essere riconvertito in “centro culturale”, "espressione eufemistica - osservano gli azzurri - che spesso viene usata per sorvolare sul fatto che si tratta di una moschea".

"Noi di Forza Italia - commentano in proposito - siamo dei liberali in tutto e per tutto, pertanto non intendiamo contestare il principio costituzionale secondo il quale tutti hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa, ma non possiamo sorvolare sul fatto che tali “istituti islamici”, in Italia e nel mondo, non di rado si sono rivelati per essere uno degli appoggi logistici più importanti per volontari provenienti da tutto il mondo che vogliono andare a combattere il jihad".

Da qui i dubbi di Forza Italia, che chiedono una presa di posizione anche da parte del candidato sindaco del centrosinistra Matteo Franconi. "La domanda che intendiamo sottoporre al candidato sindaco Franconi è la seguente: ritiene lui opportuno che a Pontedera si costruisca una moschea? Qual è, sul tema, la posizione della coalizione che lo appoggia e cosa intendono fare per garantire che la moschea non diventi un centro di reclutamento di persone con intenti poco raccomandabili?"

"Non abbiamo nulla contro la religione islamica - concludono i candidati di Forza Italia -, se ed in quanto sia garantito che l’intento è pacifico. Forza Italia Pontedera ritiene che la sicurezza di tutta la popolazione sia da considerarsi prevalente rispetto alla libertà di culto. Quando (e se) la confessione islamica stipulerà un concordato con lo stato Italiano, quando (e se) gli imam saranno riconosciuti ufficialmente come membri della confessione che ha stipulato un concordato con l’Italia, quando (e se) gli imam faranno parte di una sorta di albo conosciuto dal Ministero dell’Interno, quando (e se) i sermoni degli imam saranno pronunciate in italiano... di costruire una moschea a Pontedera se ne potrà forse discutere, nelle condizioni attuali il nostro è un secco no".



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca