Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 23 luglio 2014 ore 13:20

"Regole più chiare e tariffe più basse", le richieste alla Siae

"Mettere musica nei locali sta diventando un calvario". Il sindacato dei pubblici esercizi incontra la Società italiana autori ed editori



PROVINCIA DI PISA — Regole più chiare e tariffe più basse per i pubblici esercizi che vogliono avere nel locale musica, di sottofondo o suonata dal vivo.

Sono le richieste della Fiepet, il sindacato pubblici esercizi della Confesercenti, alla Società italiana autori ed editori. 

“Per un bar o un pubblico esercizio – spiega Esmeralda Giampaoli, presidente nazionale di Fiepet - pensare di organizzare un piccolo intrattenimento musicale o solo allietare i clienti con musica di sottofondo sta diventando un calvario”.

“Il diffuso malcontento nella categoria - spiega Dario De Nigris, presidente dei pubblici esercizi pisani della Confesercenti - riguarda il sistema della raccolta dei diritti d'autore: la tariffazione è poco chiara e il rapporto con gli uffici territoriali Siae è vissuto come una complicazione burocratica con procedure troppo macchinose”.

Anche il presidente nazionale Giampaoli è d'accordo: “Chiediamo di utilizzare al meglio le opportunità che il web offre per migliorare le procedure di richiesta dei permessi Siae, di semplificare e rendere più trasparente la tariffazione per la musica d'ambiente. Per la musica dal vivo vorremmo la possibilità di prevedere un sistema incentivante per l'organizzazione di piccoli intrattenimenti che premino, attraverso un risparmio, chi organizza più eventi nell'arco dell'anno. Infine, chiediamo di rivedere al ribasso la percentuale dell'incasso che la Siae trattiene al pubblico esercizio in occasione di eventi con musica dal vivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica