Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 30 aprile 2025 ore 19:30

La panchina della Toscana delle donne a Pontedera

Da sinistra: Nardini, Mori, il presidente Giani, Luca, Manetti e il sindaco Franconi

Inaugurata l'opera di Lodola per il progetto per la parità di genere, ideato da Cristina Manetti. Sonia Luca ambasciatrice della Toscana delle donne



PONTEDERA — È stata inaugurata nella sua nuova "casa" temporanea la panchina artistica "L'Attesa", realizzata da Marco Lodola, conosciutissimo anche a Pontedera per le sue opere che già in passato avevano arricchito Corso Matteotti e altre vie limitrofe.

Un'occasione per arricchire piazza Cavour, proprio di fronte a Palazzo Stefanelli, ma anche per rimarcare il legame tra la città e l'iniziativa La Toscana delle Donne, ideata dalla capo di Gabinetto della presidenza della Toscana, Cristina Manetti, per celebrare e raccontare le storie di diritti e protagonismo delle donne.

"Ringrazio la Regione per il percorso condiviso insieme, durante il quale abbiamo organizzato diverse iniziative insieme per sensibilizzare sul contrasto alla violenza contro le donne e la parità di genere - ha spiegato Sonia Luca, assessora alle Pari opportunità - abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di inserire la panchina realizzata da Lodola nel nostro contesto di arte urbano, che già ricomprende sue diverse opere".

"L'Attesa" di Marco Lodola

"Inoltre, questo ci permette di avere con noi il simbolo di un impegno quotidiano - ha aggiunto - non è Novembre, ma dobbiamo parlare di violenza ogni giorno. Del resto, il vero cambiamento culturale possiamo ottenerlo soltanto parlandone in modo costante, non solo una volta all'anno. Questa sensibilità dev'essere una lente d'ingrandimento con cui osservare le relazioni e il nostro modo di fare nella quotidianità". 

Oltre all'assessora Luca, che è stata nominata ambasciatrice della Toscana delle Donne proprio da Manetti per il suo impegno in Pontedera delle Donne insieme all'amministrazione comunale, hanno partecipato all'inaugurazione anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco Matteo Franconi, l'assessore alla Cultura Francesco Mori e, appunto, Cristina Manetti.

L'installazione nel centro di Pontedera è la prima tappa di un tour che porterà la panchina di Lodola in giro per la Toscana. La città della Vespa ha inaugurato questo percorso in quanto è stata la prima ad aderire a Toscana delle Donne: a Novembre scorso e a Marzo, infatti, sono state numerose le iniziative che hanno legato a doppio filo Pontedera e la rassegna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inaugurazione nella frazione della Borra, lungo la Sarzanese Valdera: "Abbiamo scelto di metterci in gioco, un'opportunità per il territorio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica