Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 05 aprile 2015 ore 09:30

La prima pianta-robot mette radici a Pontedera

Ha foglie e protuberanze "intelligenti". Il prototipo è stato sviluppato nei laboratori di microbiorobotica dell'Iit



PONTEDERA — Cresce in Valdera, anzi a Pontedera, il prototipo della prima pianta-robot con radici radici intelligenti e foglie super reattive.

Si chiama Plantoide il nuovo frutto delle ricerche svolte all'interno dei laboratori di microbiorobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia, a conclusione del progetto triennale 'Plantoid', finanziato dalla Commissione europea con 1,6 milioni di euro e condotto in collaborazione con l'Università di Firenze, l'Istituto di Bioingegneria della Catalogna e il Politecnico di Losanna.

Ha un tronco più grande prodotto con la stampante 3D, delle foglie più ampie che si aprono e si chiudono in risposta all'umidità dell'aria, delle radici più numerose e intelligenti che lo rendono capace di accrescersi come fanno gli organismi viventi.

''Nel nuovo prototipo saranno cinque - ha spiegato la coordinatrice del progetto Barbara Mazzolai - ogni radice sarà dotata di sensori per analizzare il terreno e sarà capace di muoversi in maniera sinuosa accrescendosi di due millimetri al secondo in risposta agli stimoli esterni: lo farà aggiungendo materiale alla punta, come fanno le radici vere per superare la pressione e l'attrito del suolo''.

Presto arriverà anche un software capace di imitare l'intelligenza distribuita delle radici, per renderle autonome e allo stesso tempo coordinate fra loro. Numerose le applicazioni: dalla bonifica dei suoli inquinati fino all'esplorazione spaziale, passando per una nuova generazione di endoscopi biomedicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità