QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 09:35

La “guerra” dei robot è alla Casa Domotica

Alcuni robot di servizio

Durerà cinque giorni il contest RoCKin che vedrà sfidarsi sei gruppi di ricercatori e altrettanti sistemi in due ambienti reali



PECCIOLI — Sarà una vera e propria guerra a colpi di abilità tecniche quella che andrà in scena per cinque giorni, dal 18 al 22 marzo, alla Casa Domotica dell’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna a Peccioli.

A fronteggiarsi in due tipi di scenari reali saranno sei gruppi di ricercatori e i loro rispettivi robot. Nei due ambienti della casa e del magazzino industriale, i partecipanti dovranno dimostrare di possedere competenze robotiche in settori come navigazione, manipolazione, percezione avanzata e interazione tra uomo e macchina.

Il contest, chiamato RoCKIn come acronimo di Robot competitions kick innovation in cognitive systems and robotics, si svolge nell’ambito del progetto europeo Echord++ che vuole unire robotica, ricerca e educazione attraverso competizioni robotiche.

I sei gruppi di ricerca nell’ambito della robotica di servizio lavoreranno fianco a fianco per dimostrare come i robot possano essere utilizzati efficacemente in ambienti domestici e industriali.



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità