Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 08:30

La sala operatoria robotica è made in Valdera

Tutti gli strumenti, collegati informaticamente tra loro, sono stati realizzati con il contributo dell’istituto di biorobotica di Pontedera



PONTEDERA — Si chiama Opera ed la sala operatoria nata dalle menti ricercatrici dell’istituto di biorobotica di Pontedera e delle università di Pisa e Firenze, insieme a un gruppo di aziende toscane cofinanziati dalla Regione.

Le componenti della sala operatoria, presentata a Villa La Quiete a Firenze, comunicato tutte fra loro unendo robotica, domotica e informatica per svolgere al meglio l’operazione chirurgica prevista in quel momento. Anche le persone che entrano vengono identificate e controllate per garantire la sicurezza. I chirurghi, mentre operano, hanno a disposizione in tempo reale la cartella clinica del paziente e sono collegati con gli studenti di medicina nell’aula didattica.

Un prototipo del progetto è stato installato all’ospedale di Careggi, dove rimarrà a disposizione della struttura per almeno tre anni.

L’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna è il responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell’integrazione dei sistemi robotici. L’azienda pisana Td Group ha curato la parte informatica che collega i macchinari. La Robot System Automation di Perignano realizzato altri sistemi di automazione e interazione fra il personale medico e la sala operatoria, pur mantenendo le condizioni di sterilità del luogo. Pontederese infine, è anche Paolo Tacchi, uno dei promotori del progetto e responsabile della ditta capofila Emac.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità