Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca giovedì 02 gennaio 2014 ore 12:09

La raccolta differenziata spiegata dai ragazzi

I ragazzi insegnano la raccolta differenziata agli adulti attraverso la realizzazione di tre adesivi



LARI — Il consiglio dei ragazzi inventa le etichette per spiegare meglio come si fa la raccolta differenziata. Su ogni bidone viene applicato un adesivo che rappresenta le principali tipologie di rifiuto da inserire nel bidone. Gli adesivi ideati dagli studenti hanno raggiunto tutte le famiglie del comune di Lari, insieme al periodico Larindiretta. Si tratta di tre adesivi da apporre sui contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti; il marrone per l’organico, il giallo per la carta e il cartone, il blu per il multimateriale. L'idea è partita dal consiglio comunale dei ragazzi, 12 studenti in tutto  provenienti dall’ultimo anno delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado, che mensilmente si sono incontrati con il sindaco Terreni e la giunta  per chiacchierare sui vari problemi e proporre soluzioni.

Il consiglio dei ragazzi è stato uno strumento di partecipazione attiva e di collaborazione tra il Comune di Lari e l’istituto comprensivo; è nato nel 2009, è stato riconfermato dalla Giunta Terreni nel 2011, e la sua funzione voleva essere di stimolo alla conoscenza e alla partecipazione attiva dei giovani cittadini alla cosa pubblica. Questo non è il solo progetto a cui i ragazzi hanno partecipato. Le loro importanti idee hanno contribuito anche alla realizzazione di un campo giochi a Cevoli e di 13 aree a verde nel territorio Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità