Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 05 giugno 2013 ore 13:50

La raccolta monovetro parte da Ponsacco



Geofor e amministrazione comunale presentano la nuova raccolta separata del vetro


Ponsacco – Differenziare, riciclare, riutilizzare. Sono queste le prerogative di Geofor per l’anno 2013 che questa mattina ha presentato a Ponsacco la raccolta separata del vetro, detta anche monovetro. La cittadina del mobile, che in Valdera vanta il primato nella raccolta differenziata Porta a Porta con l’81% di rifiuti differenziati, ha infatti aderito al progetto regionale per la raccolta separata del vetro e posizionerà nei punti nevralgici del paese circa 100 campane verdi che saranno utilizzabili entro la fine di giugno. I cittadini saranno quindi chiamati a inserire in questo cassonetto verde soltanto vetro, bottiglie e bicchieri, facendo attenzione che questi non siano prodotti con materiale misto piombo o alluminio. Nella campana non dovrà poi essere gettato alcun tipo di materiale plastico, cristallo, ceramiche o tappi metallici. Infatti se il rifiuto non è di ottima qualità, ma presenta delle piccole percentuali di altri materiali, il consorzio di raccolta incaricato farà scattare delle sanzioni che saranno a carico dall’amministrazione comunale. “A un anno e mezzo dall’introduzione della raccolta Porta a Porta – ha detto Barbara Giannini, assessore all’ambiente del Comune di Ponsacco – ci siamo posti un nuovo margine di miglioramento e abbiamo deciso di fare un passo in avanti. La raccolta monovetro permetterà di migliorare la qualità dei nostri rifiuti e contenere i costi di selezione del materiale che fino a ora spettavano alla Revet di Gello”. Per educare i cittadini a questa nuova attività di raccolta, l’amministrazione ha inviato alle famiglie un opuscolo illustrativo e ha organizzato tre assemblee pubbliche, una nel capoluogo e le restanti nelle frazioni di Val di Cava e le Melorie. Il Comune di Ponsacco è stato uno dei primi in Toscana a prendere parte all'iniziativa, ma presto questo modello di raccolta differenziata si estenderà anche ad altre realtà territoriali. In tutto i Comuni che hanno deciso di aderire al progetto sono 11. “Su modello ponsacchino – ha dichiarato il presidente di Geofor Paolo Marconcini – inizieranno la raccolta separata del vetro anche altri Comuni della zona come Pontedera, Cascina e Santa Croce. Abbiamo acquistato oltre 2mila campane in plastica verde che entro il 2014 saranno posizionate in tutti i municipi toscani aderenti”. L’investimento totale per l’acquisto dei nuovi cassonetti da parte di Geofor è stato di 730 mila euro. Nei Comuni che hanno aderito al progetto regionale saranno quindi distribuite le nuove campane di colore verde per la raccolta del vetro e resteranno posizionate anche quelle di colore azzurro, in cui i cittadini potranno continuare a gettare oggetti in alluminio, plastica, imballaggi, cartoni di tetrapak e metallo.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità