Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:11 METEO:PONTEDERA17°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiola, l'assurda esultanza al gol contro la Francia: spacca un computer davanti a una donna spaventata

Cultura lunedì 07 aprile 2014 ore 12:50

​La storia di Teresa Mattei diventa un libro

Presentata la pubblicazione curata dalla Biblioteca della Camera sulla “ragazza di Montecitorio” scomparsa a Lari un anno fa



PONTEDERA — Partigiana, donna, politica. La vita di Teresa Mattei diventa un libro, o meglio, un volume che racconta attraverso fotografie e documenti il profilo politico parlamentare della più giovane eletta nell’Assemblea Costituente.

A presentare la pubblicazione, curata dalla Biblioteca della Camera dei Deputati e fortemente voluta anche dai parenti della partigiana Chicchi, questa mattina a Pontedera c’erano il parlamentare Pd Paolo Fontanelli e Mirko Terreni, ex sindaco di Lari dove la Mattei ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita.

“Il volume – ha commentato Fontanelli – arriva proprio a un anno dalla sua scomparsa e alle porte del 25 aprile, una festa che ben rappresenta i valori e i temi cari a Teresa Mattei: la partecipazione, i diritti, il lavoro, la lotta partigiana, la Costituzione”. Arrestata a soli 16 anni ed espulsa dal liceo per le sue idee antifasciste, membro del Pci, protagonista nella Resistenza a fianco del fratello, la ragazza di Montecitorio che suggerì al presidente Longo di adottare la mimosa come simbolo dell’8 marzo. Questo è molto altro è il contenuto della pubblicazione che raccoglie la biografia e l’attività politica di Teresa Mattei.

“Non potrò mai scordare – ha commentato Terreni – la forza e il carisma di questa donna, doti che l’hanno caratterizzata fino alla fine, anche quando il fisico era ormai stremato. A lei dobbiamo valori e azioni importanti, come quel di fatto contenuto nell’articolo 3 della Costituzione che precisa l’importante ruolo della Repubblica nella tutela della pari dignità dei cittadini e l’impegno a rimuovere tutti quegli ostacoli che, nonostante la legge, ne impediscono la piena attuazione”.

Nei prossimi mesi continueranno le presentazioni del volume in altri territori della provincia di Pisa, lunedì prossimo il deputato Fontanelli porterà la pubblicazione in consiglio regionale. Chiunque sia interessato al libro può contattare il numero 05045321 oppure scrivere all’indirizzo email ufficio parlamentari@pdpisa.it.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furto è avvenuto al ponte alla Botte, dove sono sparite sei vaschette di fiori che abbellivano la zona. La rabbia del sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Francesca Viscariello

Venerdì 18 Giugno 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Politica