comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°31° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 agosto 2020
corriere tv
Portofino, le baie lontane dal jet set usate per invecchiare lo spumante

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 06:30

La tradizione con la festa di Santo Stefano

A Cascine ogni terzo weekend di giugno, il Comitato Festa Patronale celebra il Protomartire



BUTI — Come da tradizione nel terzo weekend di giugno a Cascine si festeggia Santo Stefano Protomartire.

“Un evento che non gode dei riflettori mediatici – scrivono i responsabili dell'associazione La Dogana, che organizza la festa - concentrati proprio in questi giorni su Notti bianche ed a strisce varie. Una festa intima, con un sodalizio che intende trarre tratti culturali da passato, presente e futuro di questa comunità”.

Il programma della festa. “Lo schema è quello classico: l’apertura nei primi giorni del mese con le messe itineranti che iniziano a svolgere quel ruolo di aggregazione propedeutica al risveglio dei sentimenti religiosi, ma anche di incontri che raramente si fanno durante il resto dell’anno. Il sabato con la serata dedicata alla processione che porta il patrono per le strade del paese. Dopo la solenne messa della domenica mattina inizia invece la parte propriamente ludica dei festeggiamenti, quest'anno con alcune novità".

Le serate di domenica e lunedì saranno dedicate al divertimento di grandi e piccoli. Immancabile lo stand gastronomico, “il crostone di elio”, prodotto storico, della pizzeria al ponte che fu, negli anni '70 e '80, della famiglia Contini.

"Diamo un arrivederci ai prossimi eventi organizzati a Cascine - dicono infine gli organizzatori -, con la soddisfazione di procedere per una strada non convenzionale, quella della ricerca della coesione paesana prima di tutto”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità