Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA19°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 06:30

La tradizione con la festa di Santo Stefano

A Cascine ogni terzo weekend di giugno, il Comitato Festa Patronale celebra il Protomartire



BUTI — Come da tradizione nel terzo weekend di giugno a Cascine si festeggia Santo Stefano Protomartire.

“Un evento che non gode dei riflettori mediatici – scrivono i responsabili dell'associazione La Dogana, che organizza la festa - concentrati proprio in questi giorni su Notti bianche ed a strisce varie. Una festa intima, con un sodalizio che intende trarre tratti culturali da passato, presente e futuro di questa comunità”.

Il programma della festa. “Lo schema è quello classico: l’apertura nei primi giorni del mese con le messe itineranti che iniziano a svolgere quel ruolo di aggregazione propedeutica al risveglio dei sentimenti religiosi, ma anche di incontri che raramente si fanno durante il resto dell’anno. Il sabato con la serata dedicata alla processione che porta il patrono per le strade del paese. Dopo la solenne messa della domenica mattina inizia invece la parte propriamente ludica dei festeggiamenti, quest'anno con alcune novità".

Le serate di domenica e lunedì saranno dedicate al divertimento di grandi e piccoli. Immancabile lo stand gastronomico, “il crostone di elio”, prodotto storico, della pizzeria al ponte che fu, negli anni '70 e '80, della famiglia Contini.

"Diamo un arrivederci ai prossimi eventi organizzati a Cascine - dicono infine gli organizzatori -, con la soddisfazione di procedere per una strada non convenzionale, quella della ricerca della coesione paesana prima di tutto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini dei Carabinieri sulle violenze in piazza della Repubblica si sono indirizzate su un uomo, che avrebbe preso a calci e pugni un residente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca