Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 09 Maggio 2026

— il Blog di

La trebbiatrice

di - Venerdì 02 Giugno 2017 ore 08:10

Foto di: Il Sussidiario.net

Tra il 1920 ed il 1930 i dirigenti della Banca Popolare di Lajatico si resero conto che i piccoli coltivatori della zona, profondamente legata all'agricoltura, non avevano la possibilità di far evolvere l'attività dei loro poderi in quanto impossibilitati all'acquisto delle moderne macchine agricole.

Non si potevano permettere tale innovazione!

Quegli amministratori lungimiranti fecero acquistare dalla Banca due nuove trebbiatrici; una macchina grande ed una piccola in modo da poter soddisfare le esigenze dei diversi appezzamenti di terreno.

Quindi cedettero in uso ai vari soci agricoltori le nuove macchine, sia a giornata che ad ore, ricevendo in cambio un canone di affitto.

Questa semplice ma fondamentale decisione contribuì allo sviluppo economico della zona e risollevò le sorti di molte famiglie contadine.

Chi amministra oggi la stessa banca si chiede cosa può essere la "trebbiatrice del nuovo millennio".

La risposta che ci siamo dati è la stessa di quasi 100 anni fa: si tratta dell'innovazione, della ricerca, della capacità di investire guardando al futuro.

In effetti la grave crisi decennale che ha decimato il segmento delle nostre piccole e micro imprese sta lasciando il posto a timidi segnali di una modesta ripresa. Questo nuovo ciclo però non sarà "libero tutti" ma richiederà uno sforzo notevole proprio in tema di investimenti rivolti all'innovazione. Coloro che intuiranno ed applicheranno questo percorso virtuoso cavalcheranno la ripresa.

Molti osservatori ritengono infatti che si sia chiuso un ciclo quasi "antropologico". Quello per il quale molti operai si trasformarono in piccoli imprenditori e poi, attraverso la nota flessibilità tutta italiana, sono sopravvissuti a diverse fasi critiche; ma non a questa crisi così forte e di durata inusuale. In molti casi le aziende sono crollate di fronte ad un ricambio generazionale non compiuto o compiuto male.

È' quindi su questi temi che si giocherà la partita della ripresa ed è importante che tutti gli attori coinvolti lo tengano presente.


L'articolo di ieri più letto
La presidente del Parlamento Europeo in visita allo stabilimento pontederese: "Il mondo è pieno di sfide, dobbiamo proteggere le nostre aziende"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità