Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 10:00
La musica delle Tre Valli al Teatro del Silenzio

Sedici Comuni insieme per promuovere il territorio e il ruolo delle associazioni Pro Loco: sul palco di Bocelli salgono le scuole di musica
LAJATICO — Dopo i concerti di Luglio, che hanno celebrato i suoi vent'anni, il Teatro del Silenzio apre le porte a giovanissimi musicisti per il progetto delle "Tre Valli in musica", patrocinato addirittura da 16 Comuni del territorio e portato avanti dalle associazioni Pro Loco.
"Il progetto è partito grazie al bando Giovani Sì della Regione Toscana, al quale abbiamo partecipato e per il quale siamo risultati vincitori - hanno spiegato gli organizzatori - vi aspettiamo sabato 13 Settembre al Teatro del Silenzio per un pomeriggio e una serata di musica, danza, moda e arte: sarà l’occasione confrontarsi e stringere legami".
Sul palco saliranno centinaia di ragazzi e ragazze, iscritti a undici scuole musicali, ovvero la Scuola cantiere Madaus Lajatico e Lari, la Scuola comunale "Alfio Benincasa" di Castelnuovo di Val di Cecina, la Street band Funkycciola, la Scuola di musica della filarmonica Monterosso di Terricciola, l'Accademia della Musica di Volterra, l'Accademia musicale di Pontedera, Chiusdino MusiCh, In Canto Music School di Colle di Val d'Elsa, la Scuola di musica La Toscanina di Poggibonsi, la Poggibonsi Hb Music Farm, l'associazione Il Pentagramma San Gimignano e la Filarmonica Marcialla di Barberino Tavarnelle. Parteciperanno inoltre la Scuola di danza Dance Group 2000, la sezione Moda dell'istituto "Don Bonsco-Cennini" e il liceo artistico "Carducci" di Volterra.
I Comuni coinvolti, invece, sono quelli di di Montaione, Poggibonsi, San Gimignano, Radicondoli, Chiusdino, Pontedera, Chianni, Barberino Tavarnelle, Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Volterra, Pomarance, Gambassi Terme, Lajatico, Castelnuovo di Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Terricciola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI