Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA19°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 10 secondi scompare una torre nucleare: la spettacolare implosione in Tennessee
In 10 secondi scompare una torre nucleare: la spettacolare implosione in Tennessee

Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 10:00

La sala consiliare dedicata ad Angiolino Pacchi

All'ex sindaco dal 1964 al 1995 è stata intitolata l'aula dell'assemblea, mentre sono stati consegnati riconoscimenti a Misericordia e Fratres



LAJATICO — La tradizionale fiera paesana di Lajatico si è trasformata in un momento per rendere omaggio a chi s'impegna per la comunità e all'ex sindaco Angiolino Pacchi, cui è stata intitolata la sala consiliare.

Con una cerimonia alla presenza di familiari, amici e numerosi cittadini, infatti, il sindaco Fabio Tedeschi ha ufficializzato l'intitolazione della sala dove siedono i consiglieri comunali proprio a Pacchi, primo cittadino del borgo per oltre trent'anni, dal 1964 al 1995.

Contestualmente, sono stati conferiti riconoscimenti di merito alla Misericordia di Lajatico, fondata nel 1973, e alla Fratres, attiva dal 1974. "Entrambe le realtà rappresentano pilastri del volontariato locale - ha spiegato il sindaco - con oltre mezzo secolo di servizio costante a favore del bene comune. Un ringraziamento sentito è rivolto a tutti i volontari".

Tra i momenti più toccanti, il riconoscimento al cittadino Michele Ripanucci, che tre anni fa, durante il grave incendio a San Giovanni Val d’Era, intervenne spontaneamente e con mezzi propri per contenere le fiamme che minacciavano le abitazioni. Un esempio concreto di coraggio e senso civico. "Lajatico ha dimostrato ancora una volta di essere una comunità viva e riconoscente - ha concluso Tedeschi - che nella sua unita può esprimere qualcosa di unico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Centinaia di persone e famiglie hanno invaso le strade e le piazze cittadine in occasione della due giorni tra fantasy e fumetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Attualità

Attualità