Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spagna e lo spot pro democrazia: «Ti piace poter credere in quello che vuoi? Rispetta le idee degli altri»
La Spagna e lo spot pro democrazia: «Ti piace poter credere in quello che vuoi? Rispetta le idee degli altri»

Politica Giovedì 03 Novembre 2022 ore 15:30

Progetto del parco eolico, "Idea allucinante"

Da Fratelli d'Italia arriva un attacco frontale al progetto sulla realizzazione del parco eolico a Orciatico: "Rischia di deturpare le nostre colline"



LAJATICO — Il progetto di parco eolico con 7 aerogeneratori in località Poggio alle Pancole, proposto dall'azienda veronese Parco eolico Riparbella, incontra la prima opposizione.

Si tratta di Matteo Arcenni e Roberto Ticciati di Fratelli d'Italia, che si schierano contro la realizzazione dello stesso. "È allucinante - hanno detto - come si può pensare di deturpare uno dei paesaggi più belli della nostra Provincia con la costruzione di pale eoliche? A causa di questo scellerato progetto, Lajatico e Orciatico rischiano di perdere la loro attrattiva, danneggiando il proprio patrimonio paesaggistico e la sua natura". 

"Per questo motivo, siamo contrari al progetto e ci batteremo in tutte le sedi opportune per evitare un tale scempio - hanno specificato - l'intero territorio comunale di Lajatico deve essere tutelato e valorizzato ancora di più e non danneggiato da progetti che rischiano di modificare le nostre colline e compromettere non solo il paesaggio, ma anche il turismo".

"Non bastava loro la scellerata idea della fusione con Peccioli, il paese dei rifiuti: ora si vuole anche distruggere il paesaggio - hanno concluso Arcenni e Ticciati - e poi, ci si è posto il problema dello smaltimento delle pale al momento della chiusura del parco o si pensa di fare come con la discarica di Chianni e poi scaricare i costi alla fine delle operazioni sulla collettività?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assalto al titolare dell'esercizio. Lo avrebbero accerchiato portando via poi l'incasso. L'episodio a pochi giorni da altri tentati furti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità