Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 15:00

Teatro del Silenzio attivo tutto l'anno

Approvata la mozione presentata dalla consigliera Pd Nardini. Obiettivo ricevere finanziamenti internazionali per un'offerta culturale di dodici mesi



LAJATICO — La Giunta regionale dovrà organizzare e valorizzare, anche con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo e Toscana Promozione Turistica, eventi da svolgersi nel Teatro del Silenzio, per proporre un’offerta culturale fruibile tutto l’anno e promuovere il territorio toscano e della provincia di Pisa. È quanto prevede una mozione, prima firmataria Alessandra Nardini (Pd), integrata da alcuni emendamenti proposti dalla consigliera Elisa Montemagni (Lega nord), che è stata approvata dal Consiglio regionale.

Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale, situato nelle campagne di Lajatico, inaugurato nel 2006, pensato e creato per ospitare una sola rappresentazione l’anno per lasciare spazio allo scenario naturale. “Il pubblico nel corso degli anni è cresciuto moltissimo, da 3mila spettatori nel 2006 ad oltre 10mila nel 2016, provenienti da ogni parte del mondo – ha ricordato Nardini – Questo è dovuto alla caratteristica particolare delle manifestazioni che vi si svolgono, eventi unici, durante i quali si esibiscono alcuni dei nomi più importanti del mondo musicale internazionale”. Fra questi Andrea Bocelli, nato a Lajatico e presidente onorario dell’Associazione Teatro del silenzio, “che ha svolto un ruolo fondamentale per la realizzazione del teatro”. Una realtà culturale che, secondo i firmatari della mozione, può attrarre investimenti internazionali, sia per la parte culturale, che per quella turistica. “È una realtà unica nella nostra Regione e svolge un ruolo importante a livello nazionale – ha sottolineato Nardini – Crea un connubio tra esperienze legate alla rappresentazione artistica e le peculiarità di un territorio di incomparabile bellezza”. 

Da qui è nata la richiesta alla Giunta regionale, che dovrà valutare la possibilità di rendere il luogo più sicuro ed accogliente, utilizzando strutture mobili, per utilizzarlo durante tutto l’anno. Secondo la consigliera Montemagni, lo sviluppo del ‘Teatro del Silenzio’ può contribuire alla promozione del teatro diffuso in Toscana, con particolare riferimento a quello stesso contesto territoriale. Questo il senso del suo emendamento, poi accolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità