Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 15:30

L'ambiente al centro, via alla Notte Ecologica

Si terrà sabato 16 maggio la prima iniziativa del genere in Valdera. Stand, incontri, giochi e musica green fra le strade cittadine



PONSACCO — Oltre 25 aziende, mercatini, stand, giochi per bambini, associazioni, conferenze, convegni, laboratori, musica. Il tutto con un unico filo conduttore: la sostenibilità ambientale. Questo e molto altro è ciò che sarà contenuto all'interno della Notte Ecologica, la prima in Valdera, che prenderà avvio sabato 16 maggio nel centro storico di Ponsacco.

"Abbiamo preso spunto da quella che era l'Ecofesta degli anni scorsi - ha detto l'assessore Emanuele Turini - con la differenza che questa nuova iniziativa si svolge dalla mattina fino alla notte, con il coinvolgimento di tanti commercianti e aziende del territorio".

La manifestazione, ideata dall'associazione Eliantus ma appoggiata anche da ComuneConfcommercio e Confesercenti, coinvolgerà l'intero centro storico della cittadina e svilupperà in diverse attività tematiche come la tutela dell'ambiente, il benessere dei viventi, il risparmio energetico.

"Da soli non ce l'avremmo mai fatta ad organizzare una simile iniziativa - ha detto la presidente di Eliantus Monica Mariani - il cui intento è quello di diffondere il rispetto per l'ambiente, non solo attraverso incontri e conferenze, ma anche con l'intrattenimento per avvicinare, sensibilizzare ed educare, dai ragazzi agli adulti, dagli studenti ai lavoratori".

All'interno del ricco cartellone, insieme a punti ristoro con street food biologico e stand vari, ci saranno anche una conferenza sulla bioedilizia in canapa e calce e un punto informativo all'Odeon, una mostra con le opere realizzate dagli alunni ponsacchini in municipio, il mercato della Coldiretti e lezioni di yoga, massaggi, musicoterapia, medicina naturale e nutrizionismo in piazza e sala Valli, un concerto di un gruppo che suona strumenti ottenuti da materiali riciclati (Gaudats Junk Band).

"Abbiamo appoggiato fin da subito con entusiasmo - ha detto Alessandro Simonelli di Confcommercio - per noi è stato importante anche andare a ricercare quelle aziende che operano in questo settore. Sono iniziative così che danno loro un'opportunità di visibilità".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Chiara Bracaloni di Confesercenti, che ha aggiunto: "Siamo riusciti a coinvolgere tante diverse attività attente all'ecologia, sia in campo gastronomico che energetico. Il tema è sensibile e sempre più partecipato".

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche il vicesindaco Fabrizio Gallerini e la rappresentante di Confesercenti Valdera Manila Doveri, entrambi entusiasti e fiduciosi della buona riuscita dell'iniziativa.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica