QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°23° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2019

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 15:30

L'ambiente al centro, via alla Notte Ecologica

Si terrà sabato 16 maggio la prima iniziativa del genere in Valdera. Stand, incontri, giochi e musica green fra le strade cittadine



PONSACCO — Oltre 25 aziende, mercatini, stand, giochi per bambini, associazioni, conferenze, convegni, laboratori, musica. Il tutto con un unico filo conduttore: la sostenibilità ambientale. Questo e molto altro è ciò che sarà contenuto all'interno della Notte Ecologica, la prima in Valdera, che prenderà avvio sabato 16 maggio nel centro storico di Ponsacco.

"Abbiamo preso spunto da quella che era l'Ecofesta degli anni scorsi - ha detto l'assessore Emanuele Turini - con la differenza che questa nuova iniziativa si svolge dalla mattina fino alla notte, con il coinvolgimento di tanti commercianti e aziende del territorio".

La manifestazione, ideata dall'associazione Eliantus ma appoggiata anche da ComuneConfcommercio e Confesercenti, coinvolgerà l'intero centro storico della cittadina e svilupperà in diverse attività tematiche come la tutela dell'ambiente, il benessere dei viventi, il risparmio energetico.

"Da soli non ce l'avremmo mai fatta ad organizzare una simile iniziativa - ha detto la presidente di Eliantus Monica Mariani - il cui intento è quello di diffondere il rispetto per l'ambiente, non solo attraverso incontri e conferenze, ma anche con l'intrattenimento per avvicinare, sensibilizzare ed educare, dai ragazzi agli adulti, dagli studenti ai lavoratori".

All'interno del ricco cartellone, insieme a punti ristoro con street food biologico e stand vari, ci saranno anche una conferenza sulla bioedilizia in canapa e calce e un punto informativo all'Odeon, una mostra con le opere realizzate dagli alunni ponsacchini in municipio, il mercato della Coldiretti e lezioni di yoga, massaggi, musicoterapia, medicina naturale e nutrizionismo in piazza e sala Valli, un concerto di un gruppo che suona strumenti ottenuti da materiali riciclati (Gaudats Junk Band).

"Abbiamo appoggiato fin da subito con entusiasmo - ha detto Alessandro Simonelli di Confcommercio - per noi è stato importante anche andare a ricercare quelle aziende che operano in questo settore. Sono iniziative così che danno loro un'opportunità di visibilità".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Chiara Bracaloni di Confesercenti, che ha aggiunto: "Siamo riusciti a coinvolgere tante diverse attività attente all'ecologia, sia in campo gastronomico che energetico. Il tema è sensibile e sempre più partecipato".

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche il vicesindaco Fabrizio Gallerini e la rappresentante di Confesercenti Valdera Manila Doveri, entrambi entusiasti e fiduciosi della buona riuscita dell'iniziativa.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità