QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 gennaio 2020

Cronaca mercoledì 25 giugno 2014 ore 19:27

Le uova di tartaruga dei laghi Braccini sono di una "specie aliena"

Si tratta di una famiglia di tartarughe che arrivano dal continente americano e causano danni alle specie originarie dell'ecosistema toscano



PONTEDERA — Al di la dello stupore che la notizia ha suscitato in molti lettori, il fatto che una tartaruga abbia depositato le uova sulla riva dei laghi Braccini per l'ecosistema non è una buona notizia. A dirlo è un nostro lettore, un biologo, quindi una persona che parla con cognizione di causa. Le tartarughe in questione infatti sono una specie aliena all'ecosistema pontederese e invasiva, ovvero che tende a entrare in competizione e sostituirsi alle specie esistenti.

"Purtroppo – spiega Marco Del Frate - la specie in questione, presente ai laghi Braccini, è la comune testuggine dalle guance rosse (Trachemys scripta elegans), originaria del continente americano, alloctona (aliena) ed invasiva qua da noi...sono le tartarughine che si vincevano alla fiera o si acquistavano nei negozi di animali qualche anno fa, poi rilasciate in libertà da sprovveduti e/o inconsapevoli proprietari. Purtroppo la specie è molto dannosa per il nostro ecosistema e i primi a subirne le conseguenze sono senza dubbio anfibi nostrani e soprattutto, l'ormai molto rara, testuggine palustre (Emys orbicularis) che, subendo negativamente la competizione con la specie aliena, sta ormai sparendo da tutte le aree in cui si è insediata la Trachemys...anche se brutto a dirsi, la speranza è che le nuove nate non superino l'inverno, da noi più rigido rispetto alle zone da cui proviene la tartaruga dalle guance rosse".



Tag

Salvini nell'anteprima di «Porta a Porta», l'inserto senza contraddittorio a pochi giorni dalle elezioni regionali

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità