Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli sabato 06 giugno 2015 ore 08:30

Led Zeppelin, la notte del '71 al Giradischi

I Led Zeppelin al Vigorelli di Milano

Nel locale di via Verdi verrà presentato il libro di Rossi che racconta lo storico concerto al Vigorelli di Milano della band britannica



PONTEDERA — Sabato 6 giugno dalle 20, appuntamento tra musica e parole nello spazio multimediale de Il Giradischi in via Verdi. Giovanni Rossi, scrittore, bassista ed esperto di musica industriale e alternativa, presenterà il suo libro Led Zeppelin '71- La Notte del Vigorelli, ovvero la cronaca nuda e cruda dell'unica volta in cui la storica band inglese si è esibita in Italia.

Era il 5 luglio 1971 e i Led Zeppelin, arrivarono nel nostro Paese come special guest del Cantagiro che annoverava nel cast i big italiani dell'epoca Gianni Morandi, New Trolls, Ricchi e Poveri, Milva. La performance del gruppo-mito britannico formato da Robert Plant (voce e armonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (basso e tastiere) e John Bonham (batteria), era attesisssima ma si trasformò quasi subito in “un concerto impossibile, che non si sarebbe mai dovuto fare, una notte di guerriglia urbana e devastazione”, come si legge nelle note di presentazione dell'evento al Giradischi.

Il concerto, a causa degli scontri fra il pubblico e le forze dell'ordine, che reagirono addirittura sparando lacrimogeni in mezzo alla folla in delirio, durò solamente poco più di venti minuti e i quattro rockers furono costretti ad abbandonare precipitosamente il palco e a barricarsi nel backstage.

“Il libro di Rossi - continua il comunicato - è anche un avvincente spaccato di uno dei periodi più difficili nella storia dell'ancora giovane Repubblica Italiana. Un periodo reso incandescente dalla protesta sociale e politica, insanguinato dalle bombe, appesantito dal clima della guerra fredda e musicalmente diviso fra la tradizione della musica leggera e le novità che irrompevano dall'estero”.

Ad arricchire il tutto, testimonianze inedite e interviste di molti protagonisti di quella notte magica e allo stesso tempo drammatica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca