Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 16 agosto 2018 ore 16:42

Malata di Sla corona il sogno di una gita in mare

Torre della Meloria

Sandra Pratali, 55 anni di Bientina, sarà accompagnata fino alla torre della Moloria, grazie al Team Deri SLA di Cascina e Sport Insieme Livorno



LIVORNO — Ritornare a solcare il mare è il sogno di Sandra Pratali, 55enne di Bientina malata di Sla, un sogno che diverrà realtà sabato 18 agosto realizzerà grazie alle associazioni Team Deri Sla di Cascina e Sport Insieme Livorno, sulla barca Primo Pensiero fino alla Torre della Meloria.

Stefania Mazzucchi (presidente di Team Deri Sla) e Claudio Rigolo (presidente di SIL) sono le due anime di questo evento dal grande significato emotivo. Il Comune di Livorno ha fatto da intermediario con la Capitaneria di Porto di Livorno per l’organizzazione dell’iniziativa.

Sandra, racconta Stefania Mazzucchi, "era una ragazza piena di vita, solare, sempre disponibile. Ha sempre fatto la casalinga,si è dedicata pienamente alla sua famiglia: il marito Maurizio e il figlio Simone. La sua passione più importante era viaggiare, soprattutto verso mete dove il mare facesse da cornice di tutta la vacanza". 

A ottobre 2015 sono iniziati i primi sintomi della malattia, ma la diagnosi è arrivata solo nel maggio 2016: sclerosi laterale amiotrofica, Sla. Da quel momento tutto il suo “mondo” e la sua vita di tutti i giorni sono crollati. 

"Ad oggi – prosegue Stefania - Sandra deve essere gestita 24 ore su 24. Il marito da solo, non riesce a portarla fuori, anche solo per fare una passeggiata in carrozzina. Sandra riesce a comunicare con il suo puntatore oculare, anche tramite Whatsapp". 

È così che ha espresso il suo desiderio a Stefania: fare un giro in barca. La stessa cosa che Stefania Mazzucchi organizzò nel 2013 (sempre con Sil) per suo marito Daniele Deri (da cui il nome dell’associazione), poco prima del suo decesso, anche lui affetto da Sla. Coincidenze che danno sostanza all’attività dell’associazione che Stefania ha voluto fortemente e fondato nel 2014 proprio dopo la perdita del marito, per aiutare e portare luce nella vita di altre persone malate, di Sla o altre patologie.

Team Deri si è presa subito in carico la richiesta di Sandra ed è riuscita a organizzare per il 18 agosto l’uscita sulla barca Primo Pensiero dell’associazione Sport Insieme Livorno (SIL). 

Non sarà un’uscita qualunque, anche per la complessità dell’operazione, che richiederà a bordo la presenza di uno staff medico guidato da Paolo Malacarne (Primario della Rianimazione all’ospedale Cisanello di Pisa), anche lui membro di Team Deri. 

"Facciamo un appello – conclude Stefania - a tutti coloro che possono aiutarci a sostenere le spese di questa iniziativa, come il trasporto in ambulanza e il carburante della barca. Potete rivolgervi a Team Deri, mediante il sito associazioneteamderi.org, oppure a Sport Insieme Livorno sul sito sportinsiemelivorno.it e sulla pagina Fb Sport Insieme Livorno Onlus". 

Tra i sostenitori dell’evento c’è l’azienda lucchese Michelotti Ortopedia, che donerà a tutti coloro che saliranno in barca la welcome bag con strumenti utili durante il soggiorno a bordo e gadget.

Il pilota speciale della Primo Pensiero sabato 18 agosto sarà Claudio Rigolo, livornese e disabile, che da subito si è attivato per organizzare al meglio tutto il necessario il grande appuntamento. Campione di tennis, paralimpico, Claudio è anche un marinaio dal cuore grande e altrettanta determinazione. 

"La mia vera passione è il mare – dice Claudio - e grazie alla barca della nostra associazione facciamo da anni attività e ogni estate realizziamo circa 40 uscite in mare. Portiamo in barca persone invalide, grazie alla collaborazione con Inail, oppure studenti con disagio mentale grazie al progetto 'Tutti insieme per un gol' del Liceo Cecioni di Livorno. C’è chi si rivolge a noi per organizzare sorprese ad amici e familiari. Sono tutti esempi e situazioni che ci nutrono di emozioni e danno il senso di quanto questo progetto abbia ampliato la libertà di tante persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca