Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni lunedì 12 luglio 2021 ore 08:40

​Lo spazzolino elettrico è meglio rispetto a quello tradizionale? Scopriamo se è vero e perché

Gli spazzolini elettrici non sono indicati unicamente per la pulizia dei denti, bensì anche per quella del cavo orale



TOSCANA — È da qualche tempo che i tradizionali spazzolini elettrici sono stati surclassati da quelli elettrici. Pulirsi i denti con gli spazzolini elettrici permette sicuramente un’igiene molto più approfondita rispetto agli spazzolini tradizionali, portando benefici anche alla zona del cavo orale.

I vantaggi apportati da uno spazzolino elettrico sono molteplici.

  • Tempi di utilizzo corretti: perché bisogna ammetterlo, non sempre dedichiamo alla pulizia dei denti il giusto tempo. Gli spazzolini elettrici ci aiutano in questo, poiché molti modelli sono dotati di timer che ci consentono di capire da quanto tempo stiamo la dentatura. La placca infatti si forma a 360° intorno ai denti e pulirli sono nel lato esterno, non aiuta di certo.
  • Movimento rotatorio: automatico e che ci permette di non stancare i polsi. Gli spazzolini elettrici infatti agiscono muovendosi in modo rotatorio e oscillatorio sui denti, eliminando con precisione placca e tartaro non solo nella parte esterna ma anche negli spazi interdentali più nascosti e difficili da pulire. Basti pensare con quanta facilità sono soliti infiammarsi i denti del giudizio a causa di depositi di cibo rimasti incastrati senza mai essere rimossi.
  • Facilità di utilizzo: una caratteristica che rende gli spazzolini elettrici perfetti anche per anziani e bambini. Considerando che per quest’ultimi sarà anche un motivo di gioco.
  • Personalizzazione: grazie al ricambio di testine, ogni persona può facilmente adattare lo spazzolino alle proprie esigenze, optando per setole più o meno dure e forme di varie dimensioni.

Spazzolino elettrico – Consigli utili

Quando si utilizza uno spazzolino elettrico, è sempre bene ricordarsi di non esercitare troppa pressione sui denti, in quanto sarà la rotazione della testina a rimuovere lo sporco e non la forza con cui si effettuano i movimenti.

Spesso e volentieri infatti siamo noi stessi a creare lesioni alle gengive, proprio perché non sappiamo come usare correttamente lo spazzolino elettrico.

Inoltre è bene ricordarsi che la pulizia del dispositivo non deve essere trascurata, in quanto resti di dentifricio e calcare potrebbero otturare gli ingranaggi dello spazzolino.

Spazzolini elettrici – Perfetti non solo per la pulizia dei denti

Come anticipato all’inizio, gli spazzolini elettrici non sono indicati unicamente per la pulizia dei denti, bensì anche per quella del cavo orale.

Dispositivi di questo tipo infatti possono tornare utili anche per:

  • Ottenere un effetto sbiancante, in quanto con testine specifiche è possibile lavorare sullo smalto dei denti fino a renderli più bianchi.
  • Curare le gengive, creando dei veri e propri massaggi che aiutano quelle più sensibili e infiammate a sgonfiarsi. Il tutto viene effettuato agendo sulla circolazione sanguigna gengivale.
  • Pulire la lingua, in superficie e nella parte interna delle guance, attraverso movimenti oscillanti che puliscono in profondità fino a rimuovere i batteri.
  • Trattare denti sensibili, poiché molti spazzolini elettrici possono essere impostati su programmi studiati appositamente per esercitare poca pressione.

Affinché tutti questi trattamenti avvengano in maniera precisa, gli spazzolini elettrici possono essere forniti di timer, sensore di pressione e sensore d’intensità.

Esistono addirittura delle applicazioni collegabili con i vari modelli di spazzolino elettrico, utili per monitorare il numero di lavaggi giornali fatti.

Quante volte lavare i denti in un giorno?

Premettendo che il nemico più grande dei denti e della bocca è la placca, la regola fondamentale è sempre una, ovvero quella di lavarsi regolarmente i denti, specialmente dopo i pasti.

Anche se la saliva aiuta a difendere i denti da agenti esterni (acidi e zuccheri), è sempre bene evitare il proliferare di batteri lavando i denti con attenzione.

Non farlo vorrebbe dire incorrere in patologie orali come la parodontite e le carie.

Agire utilizzando uno spazzolino elettrico è sicuramente più comodo e permette un intervento sui denti molto più efficace. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità