Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 25 novembre 2016 ore 14:55

Oltre novecento casi di violenza in un anno

Sono 923 i casi individuati dall'Azienda Usl Toscana nord ovest nel 2015 tramite l'accesso al codice rosa. 124 riguardano minori



LUCCA — Con 496 casi registrati (169 solo nella ex Usl di Viareggio), è la provincia di Lucca a detenere il triste primato, seguono Livorno con 210, Massa Carrara con 151 e Pisa con 38 (per il territorio di Pisa i dati devono essere integrati con quelli dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana).

La maggior parte degli accessi al codice rosa è avvenuta per maltrattamenti (862). Seguono le richieste di aiuto per abusi (19) e per stalking (14). A questi dati devono poi essere sommati i 124 casi di maltrattamento nei confronti dei minori individuati dall'Azienda Usl Toscana nord ovest.

“Si tratta di numeri preoccupanti – afferma la direttrice generale, Maria Teresa de Lauretis -  ed in questo 2016 si registrerebbe un ulteriore aumento, ma che evidenziano anche l’importanza di questo percorso che consente di far emergere molte situazioni di disagio e di mettere in rete diverse istituzioni e competenze”.

In tutto il territorio aziendale è attivo il Codice Rosa, che accompagna in pronto soccorso chiunque sia vittima di violenza attraverso l'attivazione di una rete multidisciplinare di accoglienza, assistenza e sostegno. Ogni nostro pronto soccorso è in grado di accogliere, assistere e indirizzare le vittime ai servizi consultoriali e sociali, nel fondamentale rispetto della riservatezza, in stretta collaborazione con magistrati, forze dell'ordine, centri antiviolenza e associazioni presenti sul territorio.

In occasione della giornata del Fiocco Bianco, che simboleggia appunto la lotta alla violenza nei confronti delle donne ed anche nei giorni precedenti e successivi a questa data enti, istituzioni ed associazioni di tutto il territorio aziendale hanno organizzato un calendariodi iniziative, rappresentazioni, incontri, flash mob, installazioni, in grado di rendere partecipe tutta la cittadinanza del percorso compiuto e di far capire che la violenza di genere riguarda tutti ed è necessario un sempre maggiore impegno.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica