Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 10:13

Pronto soccorso, priorità di Lippi e Tambellini

Incontro dei sindaci dell'Asl Toscana nord ovest. De Lauretis: "Al pronto soccorso non arrivano più pazienti, ma ne arrivano di più gravi"



LUCCA — La situazione delle strutture di pronto soccorso dell’azienda Usl Toscana nord ovest è stata al centro della discussione della conferenza aziendale dei sindaci che si è riunita nel pomeriggio di martedì 31 gennaio nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca.

Il presidente della conferenza dei sindaci Samuele Lippi ha evidenziato l’importanza della riunione: “Si è trattato di un incontro utile per analizzare la situazione nelle varie realtà dell’azienda e per chiedere alla direttrice generale Maria Teresa De Lauretis ed ai suoi collaboratori un impegno ed un’attenzione sempre maggiori, a seguito delle difficoltà evidenziate nelle ultime settimane nei pronto soccorso ma anche sul territorio. Grazie ai dati che ci sono stati illustrati ed agli approfondimenti che faremo nei prossimi giorni, è possibile far emergere le maggiori criticità ed arrivare a soluzioni condivise".

"Dalla discussione - ha ripreso Lippi - è emersa ad esempio la necessità di dare un sostegno ai medici di medicina generale, che hanno una funzione fondamentale a livello territoriale. Ci sono stati anche mostrati i numeri su posti letto e personale all’interno dell’azienda Usl Toscana nord ovest ma su questi aspetti, anche se si percepisce il maggiore impegno dell’azienda rispetto a quanto era avvenuto negli anni precedenti, ci sono situazioni oggettive di deficit, come quelle di Piombino e Cecina. Abbiamo comunque trovato disponibilità ad approfondire le problematiche, per trovare delle soluzioni”.

“La conferenza aziendale dei sindaci – ha aggiunto Lippi – è inoltre impegnata nel garantire in tempi rapidi l’avvio del Pal, uno strumento che riveste un ruolo fondamentale nella pianificazione dei percorsi assistenziali, al di là delle specificità delle singole zone. Per questo l’assemblea lavorerà a ritmi serrati (come esecutivo ci riuniremo il 16 febbraio a Pisa e come conferenza ancora il 22 febbraio a Massa), in maniera da raggiungere quanto prima questo obiettivo e da garantire una sempre maggiore appropriatezza degli interventi socio-sanitari”.

Il sindaco Alessandro Tambellini sindaco di Lucca, intervenendo nell'assemblea appositamente a Lucca sul tema dell'emergenza dei pronto soccorso, ha sottolineato come la pressione, anche mediatica, che si è venuta a creare su quello dell'ospedale San Luca nelle ultime settimane, abbia generato una situazione di allarme generalizzato e una forte pressione su chi al pronto soccorso lavora quotidianamente: “Se il problema maggiore che produce queste situazioni di sovraccarico - ha detto Tambellini - è rappresentato dalle cronicità, faccio notare che sappiamo da anni che la popolazione invecchia e dunque è chiaro che è necessario organizzare il sistema in base anche a queste esigenze. È indispensabile lavorare sui medici di medicina generale, affinché siano maggiormente coinvolti nel contenere i cosiddetti accessi impropri, e dall'altra parte si deve intervenire sulla sanità territoriale. L'azienda ci dice che Lucca con i suoi posti letto di cure intermedie ha una dotazione maggiore rispetto ad altri territori: a mio avviso, al di là dei parametri numerici che sono utili a fornirci un quadro della situazione, è necessario individuare soluzioni, nell'immediato per risolvere le criticità emerse e di più lungo respiro attraverso una programmazione che tenga conto delle esigenze dei territori. Infine, se per alcuni Pronto Soccorso collocati in zone marine l'Azienda prevede un rafforzamento dell'organico nel periodo estivo, credo che l'azienda debba programmare rafforzamenti analoghi in altri punti di accesso ospedalieri, fra cui quello del San Luca a Lucca, in corrispondenza di situazioni che se non possiamo prevedere nel dettaglio, possiamo comunque collocare in specifici periodi dell'anno, come quelle legate ai picchi influenzali".

Nel corso della seduta la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis ha presentato i dati relativi al pronto soccorso ed ai ricoveri nei tredici ospedali dell’Azienda: “Come ho già evidenziato in altre occasioni, nelle ultime settimane non abbiamo registrato un grande aumento degli accessi nei Pronto Soccorso (siamo nell’ordine del 5 per cento di incremento), ma il fenomeno vero è l’aumento consistente di codici rossi e gialli, quindi delle patologie più gravi, che impegnano maggiormente il personale e le strutture. Questo ha comportato anche un aumento della percentuale di ricoveri, più accentuata in alcuni ospedali ma comunque generalizzata".

"Grazie anche alla professionalità degli operatori - ha ripreso De Lauretis - non ci sono state carenze dal punto di visto clinico, visto che tutti i pazienti sono stati curati in maniera adeguata, ma qualche problema nella gestione dei casi in effetti c’è stato. A partire dallo scorso 10 gennaio l’attesa al pronto soccorso prima del ricovero è oggetto di una rilevazione, richiesta dalla Regione Toscana, effettuata alle 21 di ogni sera".

"I dati cambiano - ha spiegato ancora De Lauretis - da un ospedale all’altro ma ad esempio a Massa dal 10 al 26 gennaio nessun paziente ha aspettato più di 8 ore e anche a Lucca, dove c’erano state molte difficoltà, nell’ultimo periodo, dopo la riorganizzazione che abbiamo attuato, i casi di attesa oltre le 8 ore sono stati fenomeni sporadici”.

“La sfida adesso per noi – ha detto anche la dottoressa De Lauretis – è quella di una gestione sempre più corretta della ricaduta dei malati cronici, attraverso percorsi specifici da predisporre con gli specialisti di area medica e con i medici di medicina generale. La presenza di case della salute è una condizione utile ma non sufficiente e dobbiamo fare di più nell’ambito della sanità d’iniziativa, che pure ha dato alcuni risultati positivi sul territorio. Da adeguare e migliorare anche i percorsi legati al fine vita. L’analisi della situazione è sempre propedeutica alle azioni da attuare ed ogni territorio ha esigenze diverse. Ad esempio all’ospedale di Lucca abbiamo fatto una riorganizzazione su pronto soccorso e area medica che sta determinando miglioramenti; in altri casi dobbiamo intervenire su altri aspetti. Insomma, in ogni territorio è necessario lavorare sui punti deboli specifici”.

Sui letti per acuti la direttrice generale ha osservato che l’azienda Usl Toscana nord presenta numeri migliori delle altre due aziende della Toscana ma che un problema può essere legato alla distribuzione dei posti letto. Sul personale, infine, ha fatto presente che il 2016 ha segnato un deciso cambio di tendenza con un totale di 61 operatori in più.

Nello specifico sono rimasti costanti i dirigenti medici, diminuiscono i veterinari ed il personale amministrativo e tecnico. In forte aumento invece (+150 operatori) il comparto sanitario. Nel corso della seduta è intervenuto anche il direttore per la programmazione sanitaria dell'area vasta nord ovest, Edoardo Majno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica