Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 08:00

L’ufficio relazioni col pubblico diventa mobile

Dopo l'esperienza a Montefoscoli e Montecastello, lo sportello si sposta sul territorio verso Orciatico, Rivalto e Cerretti



PONTEDERA — La pubblica amministrazione arriva sotto casa con l'Urp Mobile. Dopo l'esperienza dello scorso anno a Montefoscoli e Montecastello, l'Unione Valdera rilancia il progetto dell'ufficio relazioni col pubblico dislocato a Orciatico di Lajatico, Rivalto di Chianni e Cerretti di Santa Maria a Monte.

Per dare avvio ai nuovi punti Urp Mobile saranno svolti degli incontri direttamente con la popolazione interessata. Il primo a dare l'avvio sarà il sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri, che sabato 14 febbraio alle 10,30 al circolo Acli con il supporto del personale coinvolto nel progetto incontrerà i residenti di Orciatico per presentare il servizio e raccogliere suggerimenti.

L'Urp Mobile è lo sportello mobile che porta molti servizi e prestazioni erogati dall'Unione e dai Comuni in aree distanti dai centri comunali. In questi punti i cittadini possono ricevere informazioni sull'Unione, sul Comune o su altri enti, attivare la Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria), richiedere il Cud, fare le iscrizioni ai servizi scolastici, asili nido, contributi affitto e tutte le domande di accesso alle prestazioni erogate ai cittadini dalla pubblica amministrazione, possono segnalare disservizi, e le problematiche relative alla mobilità.

Si tratta di un autoveicolo attrezzato con notebook, stampante, connessione a internet, che gira su tutto il territorio dell'Unione con un calendario pubblicato sul sito dell'Unione.

In una seconda fase, il progetto proseguirà con l'attivazione di un servizio di mobilità da realizzare con il coinvolgimento delle organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio. A Montefoscoli, ad esempio, il servizio è stato ed è attualmente svolto in collaborazione con la Misericordia, a Montecastello con la l'Auser di Pontedera. Tutti i venerdì mattina i cittadini di queste località sono accompagnati a Pontedera presso il distretto ospedaliero, il mercato settimanale o in centro città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità