Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 24 giugno 2013 ore 18:30

M5S: "I parcheggi aumentano, ma gli utili del Comune crollano"



I bilanci della società di gestione dei parcheggi sotto la lente di ingrandimento dei grillini

Pontedera - Gli esponenti del Movimenti Cinque Stelle di Pontedera cominciano a rendere pubblici i risultati delle loro ricerche nei conti del Comune di Pontedera. Una della prime aziende a essere finite nel mirino dei grillini è la Siat, l'azienda partecipata dai privati che gestisce i parcheggi, incaricata dal Comune di riscuotere il pagamento degli stalli. “La prima cosa che emerge dicono i grillini è che La Siat – azienda di cui il Comune di Pontedera detiene il 51% , per riscuotere i proventi dei parcheggi viene compensata con il 43% del denaro raccolto”. Ogni anno i parcheggi producono cifre che sono sempre oltre il milione e mezzo di euro e che per il Comune dovrebbero rappresentare un introito crescente secondo i grillini, visto che il costo orario degli stalli addirittura è aumentato in tutta la città, ma conti alla mano, dicono i grillini non è così. “Ad esempio - dicono gli esponenti del Movimento cinque Stelle - nel 2012 i parcheggi hanno prodotto ricavi per un milione e 614mila circa di cui 920.000 sono andati al Comune di Pontedera, ma la Siat ha avuto una perdita e il Comune di Pontedera ha risarcito oltre 103mila euro. Quindi se i parcheggi portavano al Comune un milione e 98mila euro nel 2009, nel 2012 hanno fruttato appena 816.887 euro, ovvero 281mila euro in meno”. Una diminuzione di ricavo scattata nonostante nei 170 posti auto di piazza Duomo e del Piazzone il costo orario per la sosta sia passato da un euro a un euro e 30 centesimi. “Questi posti - dicono dall'M5S - producono oltre mezzo milione di euro di incasso ogni anno e il costo di un abbonamento mensile nel dente Piaggio è passato da 70 a 80 euro al mese”. Insomma i parcheggi sarebbero un settore dove gli utili sono andati contraendosi nonostante i rincari. “Nonostante tutto questo il Comune di Pontedera – dicono dal ancora dall'M5s - ha deciso di affidare nuovamente l’incarico a Siat che oltre a costare un’enormità, pensiamo all’esempio di 850.000 euro nel 2009 non è in grado di aumentare le entrate, ma addirittura riesce a creare una perdita in una semplice attività da gabelliere, cosa che mai nella storia dell’uomo si è sentito che sia capitata. In definitiva, - concludono i grillini - più’ parcheggi e meno soldi. E la cosa non ci convince per niente”. Attualmente la Siat è un'azienda partecipata dove il Comune di Pontedera è il socio di maggioranza al 51%, gli altri soci sono soggetti privati tra cui si conta la Castaf, un'impresa edile che detiene il 29%, e poi la Slesa, la Fal Costruzioni, la Ies geometra Romolo e l'Impresa Edile Colombani, tutti soggetti privati impegnati nel settore dell'edilizia pubblica che detengono il 5% delle quote di Siat.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca