Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 17 settembre 2014 ore 18:30

Macelloni: l'Unione è accentrata su Pontedera

Il sindaco di Peccioli ancora all'attacco del presidente dell'Unione Valdera Simone Millozzi



PECCIOLI — E' ancora Botta e risposta sulla questione dell'Unione tra il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e il presidente Millozzi. Questa volta Macelloni in una lunga replica cerca di entrare nella questione tecnica dei meccanismi dell'Unione pur non risparmiando stoccate a Millozzi. 
Questo l'intervento di Macelloni: 

"Leggo sulla stampa la risposta del sindaco di Pontedera Simone Millozzi relativa alla mia richiesta di effettuare una discussione sui temi dell'Unione dei Comuni, tutto questo in vista della scadenza di fine anno, che impone ad alcuni Comuni sotto i 5000 abitanti, scelte importanti, impegnative e difficilmente ridiscutibili in futuro.

Mi preme sottolineare per chiarezza e onestà intellettuale che ho trovato la sua risposta inadeguata (come Presidente dell’Unione non si fa carico dei problemi che sono sul tavolo) contraddittoria (afferma cose discordanti tra loro) e scorretta (riguardo ad alcune affermazioni nei miei confronti).

Ripeto per chiarezza, perché Millozzi pare non averlo sufficientemente chiaro: i Comuni sotto 5mila abitanti entro la fine dell'anno dovranno fare, per obbligo di legge, scelte improrogabili e unire quasi tutti i servizi, (una sorta di fidanzamento prematrimoniale); sapere se questi servizi li conferiscono anche gli altri Comuni, oppure se vogliono scegliere di fare i fidanzati part time?

Infilare tutti i servizi in una Unione dove, gli altri Comuni che sono la maggioranza, non ce li mettono? … di questo se ne può discutere oppure invece è un fatto scontato? Si tratta di una banalità oppure è questione rilevante? Rispondere che si crede nell’Unione è come dire che crediamo nel buonsenso ma non è sufficiente, dobbiamo sapere come e perché.

Gli uffici del Polo Alta Valdera alla Fila (finora senza alcun costo per l’Unione) sono svuotati! Il centro motore si è spostato a Pontedera, altro che avvicinare i servizi al territorio, questo lo sanno e lo vedono tutti, peraltro consapevoli che è stato un errore! Come si fa a negare una tale evidenza?

Non ci si può nascondere dietro il Back o Front Office per confondere i cittadini, a questi ultimi servono servizi efficienti, efficaci e a portata di mano. Anche di questo si può parlare?

Soprattutto mi è apparso un po' goffo il tentativo di farmi apparire come quello restio all’Unione dei Comuni. Sanno tutti che ben 17 anni prima io, insieme ad altri miei colleghi sindaci, abbiamo creato il Parco Alta Valdera che ancora oggi è la realtà più strutturata in assoluto e tu sei arrivato che già l'Unione l'hai trovata costruita. Sono convinto dell'Unione dei Comuni e anche della fusione, il problema è capire come queste cose si fanno.

Caro Presidente, dire con un certo fastidio che alla Giunta si può discutere quando sai che c'è un ordine del giorno ben preciso con atti amministrativi di pura gestione, oppure aggiungere che la scorsa estate è stato approvato un piano strategico, è come voler far capire ai lettori, me compreso, che non c’è spazio per discutere nulla.

Un Presidente di un’Unione di Comuni deve essere uomo di garanzia per tutti. Sono convinto che dopo un’attenta riflessione sarai tu a promuovere un vero dibattito e sicuramente sarai anche bravo nel condurlo! Aspetto fiducioso!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità