QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 13:05

Mal di schiena, ora c'è la "scuola"

La Misericordia di Fornacette organizza il corso per imparare le posture corrette per prevenire dolori e altri problemi muscolo-scheletrici



CALCINAIA — Ripartirà a breve la “Scuola di schiena” della Misericordia di Fornacette. La Back School è un corso che consiste in sedute teorico-pratiche rivolte, soprattutto, a chi è spesso afflitto da dolori di schiena, ma anche a chi impegna molto la colonna vertebrale nello svolgimento del proprio lavoro o nelle attività del tempo libero.

Il percorso si svolge in 10 sedute in ognuna delle quali è prevista una parte teorica e una pratica. Oltre ad essere illustrata come è fatta la colonna vertebrale e quali sono le patologie a cui va più facilmente incontro, vengono insegnate le posture corrette da assumere e i comportamenti più idonei da adottare per evitare di incorrere in episodi di mal di schiena. Il percorso prevede anche l’insegnamento di una serie di esercizi che potrà essere facilmente ripetuto a casa al termine della serie di lezioni. Prima di ogni corso, rivolto a gruppetti di 4 – 5 persone, ognuno usufruirà di una visita fisiatrica per individuare eventuali problemi specifici, mentre al termine verrà fatta una visita di controllo individuale per verificare l’efficacia del percorso svolto.

Il mal di schiena, insieme al raffreddore, è il disturbo più diffuso nel nostro Paese: affligge costantemente circa 15 milioni di italiani, mentre almeno 8 persone su 10 ne hanno sofferto almeno una volta nella vita. Questa patologia e’ anche quella che, secondo i dati statistici sindacali, è al primo posto come causa di assenza dal lavoro.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca