Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 08:55

Piaggio, numeri in crescita nel bilancio 2021

Stabilimento Piaggio

Il Gruppo ha confermato i dati incoraggianti di fine anno incrementando vendite e fatturato. La diversificazione per sopperire alla crisi mondiale



MANTOVA — L'assemblea degli azionisti di Piaggio ha approvato il bilancio d'esercizio 2021 e ha preso atto del bilancio consolidato al 31 Dicembre 2021. E i numeri, come era già stato anticipato nei primi giorni di Marzo, sono più che positivi.

Come spiega in una nota il Gruppo, nell'esercizio 2021 Piaggio ha venduto 536mila veicoli, in aumento dell'11% rispetto al 2020, consuntivando un fatturato consolidato pari a 1,6 miliardi di euro, anche in questo causo in miglioramento del 27% rispetto al 2020. L'Ebitda consolidato è risultato pari a 240,6 milioni di euro (+29,3% rispetto al 2020), con una marginalità del 14,4%. Il risultato operativo (Ebit) è stato pari a 112,6 milioni di euro (+58,9% rispetto al 2020) e l'utile netto è risultato pari a 60,1 milioni di euro.

Oltre a deliberare la destinazione dell’utile di esercizio, tra riserva legale e riserva da valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto, l'assemblea ha anche deciso di distribuire un saldo sul dividendo di 6,5 centesimi di euro, lordo da imposte, per ciascuna azione ordinaria avente diritto, in aggiunta all’acconto di 8,5 centesimi di euro pagato il 22 settembre 2021.

Infine, durante l'assemblea, non poteva non essere toccato il tema del conflitto in Ucraina. "Il Gruppo Piaggio segue con grande attenzione l’evoluzione della crisi tra Russia e Ucraina, che rischia di avere significative ripercussioni sull’economia mondiale anche a seguito delle sanzioni, già entrate in vigore o ancora in via di definizione - ha spiegato il Gruppo nella nota - l’estrema diversificazione geografica delle vendite fa sì che, al 31 Dicembre 2021, l’esposizione del Gruppo in quest’area sia sostanzialmente nulla (0.055% in termini di fatturato)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità