Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA-1°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Attualità mercoledì 19 giugno 2013 ore 11:05

Maturità, al via la prima prova



Claudio Magris, società di massa, cervello e paesi Brics tra gli argomenti proposti

Pontedera – Quest’anno agli esami di maturità si è puntato sull’attualità. A dimostrarlo l’analisi del testo, che per il 2013 non ha come protagonista un autore classico o un poeta del secolo scorso, bensì lo scrittore ed ex senatore Claudio Magris. Anche la scelta del brano da analizzare, la prefazione del libro L’infinito viaggiare, dimostra una voglia di modernità, dato che il testo è stato pubblicato appena 8 anni fa, nel 2005. Il saggio artistico letterario punta su un argomento altrettanto attuale: l’individuo e la società di massa. Partendo dai testi di Pasolini, Canetti, Bodei e Montale i ragazzi sono stati chiamati a esprimersi sulla condizione dell’uomo e del suo vivere all’interno della società. Il saggio scientifico è basato sulla ricerca celebrale, con articoli di giornale, un testo di Boncinelli e uno di Fabio De Seo che mettono in evidenza l’importanza degli studi sul cervello per il progresso in campo medico e scientifico. Il saggio socio-economico si intitola Stato, mercato e democrazia e prende in analisi i testi di Zingales, Krugman, Pirani e Rajan. Per il saggio storico-politico si è scelto di analizzare il delicato tema degli omocidi politici, prendendo spunto dai testi di Villari, Procacci, Salvadori e dall’analisi delle notizie sui giornali. Le vicende politiche nel XX secolo di almeno due paesi Brics, è l’argomento scelto per il tema storico, che ripercorre un secolo di storia e di cultura dei paesi in via di sviluppo, Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Per il tema di ordine generale si è optato per un approfondimento dal titolo La cooperazione e la creatività nella vita, partendo da un estratto di Fritjof Capra.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la denuncia dell'azienda, scattano le indagini dei carabinieri, che con la perquisizione domiciliare ritrovano quasi 5mila euro di oggettistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leo Sardelli

Mercoledì 08 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità