Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 09:30

Studenti del Marconi tra salute e clima impazzito

Il gruppo dell'Itis "Marconi" di Pontedera a Messina

Undici ragazzi e ragazze dell'istituto pontederese hanno partecipato con una propria ricerca alla conferenza nazionale di bioetica per le scuole



MESSINA — Alla 21esima conferenza nazionale di bioetica per le scuole, organizzata dal Comitato nazionale di Bioetica, erano presenti anche gli studenti e le studentesse dell'Itis "Marconi" di Pontedera, che hanno illustrato la propria ricerca, intitolata "La salute tra cambiamento climatico ed economia"

All'Università di Messina, i ragazzi e le ragazze dell'istituto pontederese hanno analizzato l'interconnessione tra le variazioni climatiche e le implicazioni economiche sulla salute pubblica. Lo studio ha evidenziato come l’uso intensivo di combustibili fossili, le pratiche agricole e la deforestazione contribuiscano all’aumento delle emissioni di gas serra, con conseguenze dirette sulla salute umana. 

A conclusione dell’esposizione, l'onorevole Mariapia Garavaglia, ex ministra della Salute, ha elogiato la scientificità e la profondità dell’analisi condotta dagli studenti, sottolineando l’accuratezza dei dati presentati. Ha inoltre invitato i ragazzi a trasformare il loro studio in una pubblicazione scientifica. Il lavoro è stato apprezzato anche dal professor Luca Savarino, docente di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale, e dalla professoressa Maria Luisa Di Pietro, direttrice del Centro di ricerca e studi sulla Salute procreativa.

Questi, di seguito, gli studenti protagonisti del progetto portato avanti dall'istituto diretto dal professor Pierluigi Robino: Alessandro Giorgio Bucos (1° Dsa), Daniela Busko (3°Asa), Lorenzo CardelliniRazvan Comaniciu, Davide Paolicchi, Giulio Scarpellini e Marco Senesi (5°Bi), Viola Degl'Innocenti (5° Be), Gabriele Della Fazia Ristori (1° Ait), Camilla Moneta (2° Asa) e Claudio Notaro (2° Bme). Con loro i docenti Cinzia Bellucci, Dimitri Bigoni, Antonio Di Giorgio e Simone Matteoli, con la supervisione del professor Eduardo Rossi e dei docenti emeriti Carlo Dal Canto e Marzio Paoli, fondatori del progetto del Centro di Bioetica di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca