Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 27 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr cattura due serpenti a mani nude e viene morso: il video
Robert F. Kennedy Jr cattura due serpenti a mani nude e viene morso: il video

Attualità Mercoledì 27 Maggio 2026 ore 07:10

Una docente pontederese tra le tecnovisionarie

Cecilia Robustelli premiata a Milano
Foto di: Paola Bona

La professoressa Robustelli tra le protagoniste del Premio Internazionale Tecnovisionarie, dedicato per la 20esima edizione al linguaggio



MILANO — Ennesimo riconoscimento per la professoressa universitaria Cecilia Robustelli, originaria di Pontedera e attualmente docente di Linguistica all'Università di Modena e Reggio Emilia. A Milano, infatti, Robustelli ha ricevuto il riconoscimento nell'ambito del 20esimo Premio Internazionale Tecnovisionarie istituito da Women&Tech Associazione Donne e Tecnologie.

Nel corso degli anni, il premio si è concentrato sul contributo delle donne nei settori scientifici e tecnologici. Nell'edizione del 2026, però, la rassegna ha posto al centro il linguaggio, settore di studio proprio della professoressa Robustelli.

"Il premio di quest’anno rende omaggio alle donne che fanno del linguaggio il fulcro della propria attività - hanno spiegato gli organizzatori - professioniste, autrici, ricercatrici, educatrici, manager, comunicatrici e artiste che utilizzano la parola scritta, orale, digitale, algoritmica o performativa come leva di conoscenza, inclusione, innovazione e cambiamento. Le loro parole informano, formano, ispirano, interpretano la complessità e costruiscono connessioni tra persone, saperi e istituzioni".

E per questo, la docente di Pontedera è stata premiata nella categoria "Linguaggio, istituzioni e società". Robustelli, 68 anni, è una tra le più affermate linguiste italiane e insegnante universitaria. In carriera è stata anche direttrice scientifica dei corsi di Lingua e Cultura italiana per stranieri. Inoltre, è componente della Commissione per le Pari opportunità della Regione Toscana.

Robustelli, che collabora anche con l'Accademia della Crusca, è attualmente vicepresidente dello European Federation of National Institutions for Language e conduce, ormai da anni, ricerche e studi sul sessismo linguistico e sul linguaggio di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scattato immediatamente l'intervento del 118 e dei Vigili del fuoco, che hanno tagliato la recinzione. L'elisoccorso Pegaso lo ha trasferito al Meyer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità