Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PONTEDERA20°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 17 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spettacolare volée in tuffo al Queen's di Londra, il punto show di Davidovich Fokina
Spettacolare volée in tuffo al Queen's di Londra, il punto show di Davidovich Fokina

Attualità Giovedì 11 Settembre 2025 ore 09:28

Nadia Terranova a Pontedera per Donne di Toscana

Nadia Terranova e Frida Zampella

La scrittrice Nadia Terranova in dialogo con la giornalista Rai Frida Zampella per la 12esima tappa del ciclo di incontri



PONTEDERA — Doppio appuntamento a Pontedera per Donne di Toscana in tour, il ciclo di incontri con personalità del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo.

Il prossimo è in programma per sabato 13 Settembre alle 18,30, al Centrum Sete sois sete luas, e vedrà protagoniste la scrittrice Nadia Terranova in dialogo con la giornalista Rai Frida Zampella.

Il ciclo di incontri, a ingresso gratuito, affronta i temi dei diritti e delle pari opportunità ed è organizzato dall’associazione Donne di Toscana, fondata dall’assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera Sonia Luca, in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio.

La conversazione con Terranova prenderà il via dall’ultimo libro pubblicato dalla scrittrice messinese nel 2025 per Guanda, “Quello che so di te”, finalista al premio Strega. La protagonista è una donna che, di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: d’ora non potrà permettersi di impazzire. Perché la follia serpeggia all’interno della sua famiglia e ha portato la bisnonna Venera a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina. Ma “Quello che so di te” è anche di uomini, che possono lanciare granate in guerra ma anche spaventarsi, fuggire, perdersi. “Per raccontare le donne e gli uomini di questa famiglia, le loro cadute e il loro ostinato coraggio, non basta sognare il passato, bisogna andarselo a prendere, tornando a Messina e cercando un varco fra le memorie o le bugie tramandate dai racconti familiari” spiega l’autrice. Nel corso dell’incontro, saranno toccati moti temi legati all’universo femminile, come la maternità come ruolo sociale carico di aspettative e il ‘non detto’ che spesso attraversa generazioni di donne.

“Donne di Toscana in Tour è un’esperienza che fa volare la mente attraverso libri, incontri e dialoghi con grandi voci – spiega Sonia Luca, presidente dell’associazione Donne di Toscana - Perché per essere libere e in movimento dobbiamo allargare ogni giorno di più il nostro orizzonte e scoprire nuovi, incantevoli, posti, fisici, della mente e del cuore”.

Dopo l’incontro con Nadia Terranova, Donne di Toscana in Tour proseguirà sabato 20 Settembre, ancora al Centrum Sete Sois sete Luas di Pontedera con Nicoletta Verna e Claudia De Lillo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lungo l'iconico collegamento tra centro e Villaggio scolastico è apparsa la maxi scritta "Notte prima degli esami": si comincia il 18 Giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport