Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 01 ottobre 2023 ore 09:15

Nasce il Movimento No Base di Pontedera

L'assemblea del Movimento No Base di Pontedera

I contrari al progetto della base militare diffusa tra Pisa e Pontedera si organizzano in vista del presidio di fronte al Comune per protestare



PONTEDERA — Le notizie circolate dopo l'ultima seduta del tavolo interistituzionale di Roma, dov'è stata avanzata la proposta di base militare diffusa che riguarderà anche il territorio comunale di Pontedera, hanno polarizzato le opinioni delle forze politiche. Ma non solo: perché dopo Pisa, infatti, anche nella città della Vespa è nato il Movimento No Base di Pontedera.

"A dispetto di quanti, più o meno in malafede, hanno cercato di soffocare il movimento contrario alla guerra da dentro la maggioranza, parlando di boutade da parte del sindaco Matteo Franconi e sminuendo il pericolo, sempre più si sta facendo invece concreto il coinvolgimento della Valdera nell’indotto della guerra - hanno scritto dal Movimento - dopo annunci vaghi e fumosi fatti dal primo cittadino sempre e solo a mezzo social, senza una riflessione pubblica o la minima messa in discussione del progetto, Pontedera rischia di ospitare un’infrastruttura militare che nel verbale del 6 settembre viene addirittura definita una compensazione".

"Sono sparite, intanto, le promesse di fortuna e gloria per la città che venivano raccontate un anno fa per imbonire parte della cittadinanza: gli alloggi per le famiglie dei militari saranno a Coltano e non a Santa Lucia - hanno continuato - non ci saranno infrastrutture sportive o aree verdi compensative come promesso a Pisa, come non ci sarà il superamento della fatidica soglia dei 30mila abitanti".

I componenti del Movimento, inoltre, hanno richiesto anche l'accesso agli atti tra i Comuni di Pisa e di Pontedera. "In quest'ultimo caso, il Comune e i suoi uffici, per loro stessa ammissione, non hanno assolutamente niente al riguardo - hanno aggiunto - Pontedera avrà forse in futuro un autodromo, ma per adesso i suoi amministratori guidano alla cieca".

"Intanto, mentre ai pontederesi si diceva di aspettare, di non allarmarsi, di attendere il momento in cui finalmente ci sarebbe stata una riflessione, la divisione delle strutture fra Pisa e Valdera si fa più precisa: segno che qualcuno, mentre dice a tutti noi di aspettare, lavora - hanno concluso - in accordo con il Movimento No Base Nè a Coltano Nè Altrove di Pisa, il prossimo 14 Ottobre di fronte al Comune di Pontedera, alle 17, terremo un presidio che apra finalmente questa vertenza in una città che il sindaco e la sua maggioranza vogliono quieta e muta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità