Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità giovedì 18 aprile 2013 ore 10:25

Nasce il polo tecnico professionale della Valdera



Il nuovo percorso di studi sarà ottenuto dalla fusione tra l’Itis Marconi e l’Ipsia Pacinotti di Pontedera

PONTEDERA – E’ stato presentato il protocollo d’intesa per la creazione del polo tecnico professionale della Valdera, il percorso di studi superiori che sarà ottenuto dalla fusione tra L’Ipsia Pacinotti e L’Itis Marconi di Pontedera. Ad annunciarlo il preside dell’istituto tecnico alla presenza del presidente del consiglio provinciale Consuelo Arrighi, in occasione dell’inaugurazione dell’iniziativa “Happy Hour della tecnica”, all’Itis Marconi fino a sabato 20 aprile. “Il nuovo polo tecnico professionale – ha dichiarato Pierluigi Robino, dirigente scolastico Itis Marconi – darà la possibilità ai ragazzi di ottenere una preparazione tecnica e professionale in grado di collegarli con il mondo del lavoro durante tutto il percorso scolastico”. Il progetto è sostenuto dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Pontedera, dall’Unione dei Comuni della Valdera e fortemente voluto dai dirigenti dei due istituti scolastici. “Oltre alle forze istituzionali – ha continuato Robino – abbiamo dalla nostra parte anche il mondo dell’impresa, rappresentato dall’Unione Industriale Pisana, la Cna di Pisa, Confartigianato e da Pont-tech, il consorzio per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico di Pontedera”. Il progetto è ancora in attesa di approvazione. “Aspettiamo il via libera delle istituzioni – ha concluso Robino – ma ipotizziamo che il progetto possa realizzarsi entro giugno”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un ventunenne è stato fermato dalla Polizia: avrebbe anche cercato di sottrarre la pistola al vigilante. Alla fine è stato trasferito in carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Elezioni

Attualità

Attualità