QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 ottobre 2019

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 19:00

"Nonno mi passi il link?" Corsi gratis per anziani

In tutti i Comuni dell'Unione Valdera stanno partendo le lezioni per insegnare il computer e la navigazione web. Dove iscriversi



PONTEDERA — Internet, i social network, cose di tutti i giorni per gran parte della popolazione. Ma non per tutti. L'Unione Valdera lancia una serie di corsi gratuiti per rendere anche i nonni 2.0: “Grazie a Paolo Rossi dell'Unione Valdera possiamo partire con questi corsi – spiega l'assessore ai sistemi informatici Marco Cecchi – abbiamo avuto un finanziamento di 132mila euro che verrà suddiviso tra tutti i Comuni dell'Unione, possiamo partire”.

Non è mai troppo tardi per imparare, recita lo slogan sulla locandina: “Vogliamo avvicinare la popolazione anziana con quella più giovane – prosegue Cecchi – il corso di informatica era una necessità che mancava. Saranno rivolti alla popolazione adulta che vuole avvicinarsi all'uso del computer e di internet. Nel Comune di Pontedera i corsi si terranno al centro Poliedro e nei vari Punti Pass (ci sono varie postazioni computer con internet, ndr) dislocati nelle frazioni”.

Non solo web e uso di internet, come spiega Alessandro Remorini: “L'obiettivo è quello di insegnare anche a usare i social network, ma gli anziani saranno coinvolti anche in un lavoro con la web radio, attraverso dei racconti. In più si insegneranno i vari utilizzi della tessera sanitaria”.

Dove iscriversi - La prima lezione è già fissata per venerdì 20 febbraio alle 17 al centro Poliedro, in totale saranno sette incontri. Per chi vuole iscriversi basta presentarsi al centro Poliedro in piazza Berlinguer, nel parcheggio ex Superal. Per i cittadini non di Pontedera rivolgersi ai rispettivi uffici comunali.

A distanza di poche settimane i corsi di informatica partiranno anche nelle frazioni e tutti si concluderanno entro il 2015. Paolo Rossi dell'Unione Valdera aggiunge: “Solo l'Unione Valdera e il Comune di Castiglion Fiorentino hanno ottenuto i contributi per questo progetto, noi come Unione abbiamo ottenuto il massimo. C'è soddisfazione, il budget verrà diviso in base al numero di anziani presenti sui vari territori comunali” conclude.

Nei vari Comuni sono già stati presentati i progetti, qualcuno col nome veramente divertente come Capannoli, nonno.it e Santa Maria a Monte, nonno web.



Tag

Manovra, Fioramonti: "Sono preoccupato, risorse per la scuola sembrano poche"

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Sport

Lavoro