Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 13 dicembre 2013 ore 11:30

Over 65, l'esenzione ticket scatta automaticamente

L'ingresso dell'ospedale Lotti di Pontedera
L'ingresso dell'ospedale Lotti di Pontedera

Decade l'obbligo di rinnovo per i cittadini con più di 65 anni appartenenti alle categorie individuate dalla Regione



PONTEDERA — Esenzione ticket, non c'è più l'obbligo del rinnovo annuale dell'autocertificazione per i cittadini con più di 65 anni a ppartenenti alle categorie E01, E03, E04.

Queste quindi le categorie che non dovranno più fare le pratiche per rinnovare l'esenzione ticket. Che scatterà automaticamente:
- tutti i cittadini esenti con più di 65 anni con reddito complessivo del nucleo familiare non superiore a 36.151,98 euro (E01),
- i pensionati con più di 65 anni percettori di assegno sociale (E03),
- i pensionati al minimo al compimento dei 65 anni, con reddito complessivo del nucleo familiare, riferito all'anno precedente, inferiore compreso tra a 8.263,31 e 11.362, 05 euro se con coniuge e fino a 11878,51 se con figli a carico (E04).

La decisione è contenuta in una delibera dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, con l'obiettivo di semplificare l'accesso all'esenzione e ridurre il disagio per molti cittadini anziani, che finora si sono dovuti presentare annualmente agli sportelli delle Asl con l'autocertificazione, per vedersi rinnovata l'esenzione. La misura presa dalla giunta stabilisce che gli attestati rilasciati a seguito di autocertificazione a partire dal 1° gennaio 2013 abbiano validità illimitata per gli ultra65enni esenti e che i cittadini possano avvalersene sotto la propria responsabilità, fintanto che permangono le condizioni di reddito/status attestate dall'autocertificazione stessa, con l'obbligo però di segnalare alla ASL di appartenenza ogni variazione. "Abbiamo ritenuto di dover fare questo atto di civilità giuridica e sociale - spiega l'assessore Marroni - per evitare a molti cittadini anziani di presentarsi agli sportelli delle Asl, magari anche affrontando lunghe code. Si presume che per gli ultra 65 enni le condizioni reddituali restino sostanzialmente stabili negli anni. E quindi sarà sufficiente per loro comunicare solo le eventuali variazioni".

Restano fuori dall'ambito di applicazione i cittadini esenti per disoccupazione, E02 che, ai sensi della norma nazionale, sono sempre tenuti ad autocertificare il diritto all'esenzione, i bambini fino ai 6 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a 36.151,98 e gli esenti E04 con età compresa tra i 60 e i 65 anni. Tutte categorie, queste, per le quali sono più probabili, negli anni, variazioni reddituali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola