Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 13:17
19 milioni per i Fondi Rustici

La cifra è stata offerta da un imprenditore per l'acquisto della società agricola posseduta dalla provincia e dal Comune
PALAIA — Lunga e travagliata la storia dei Fondi Rustici, società agricola posseduta in piccola parte dal Comune di Palaia (0,3 per cento) e per il resto dalla provincia di Pisa.
600 ettari di terreno, una villa-fattoria nel centro del paese rurale di Montefoscoli e un'offerta da 19 milioni di euro. A tanto ammonta la cifra stanziata dall'imprenditore Angelino Massimiliani, interessato all'acquisto.
"La trattativa è pressoché conclusa - informa il sindaco di Palaia Marco Gherardini - ora dobbiamo verificare i requisiti e attendiamo una garanzia per l'acquisto". Nelle prossime settimane toccherà al Consiglio comunale e poi a quello provinciale ratificare l'acquisto. Una transazione che potrebbe portare nelle casse del Comune di Palaia circa 57mila euro.
Ma per stabilire che cosa ne sarà dei fondi rustici è ancora presto. "Il discorso sulla progettualità è prematuro" dichiara Gherardini. Per il sindaco, l'importante, è che si è aperto un varco per il futuro degli immobili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI