Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 18:30

A Forcoli il re è ancora il tartufo

La presentazione in Consiglio comunale della Mostra Mercato del Tartufo

Al via la 37esima edizione della Mostra Mercato dedicata al tartufo bianco: durante la festa, Federica Squarcini riceverà il Tartufo d'Oro



PALAIA — Compie 37 edizioni la Mostra Mercato del Tartufo di Forcoli, che come da tradizione si svolgerà al Centro Nuova Primavera della frazione palaiese tra il 6 e l'8 Ottobre. E che, in vista dell'inaugurazione con la cena di gala, è stata presentata a Palazzo del Pegaso a Firenze.

"Il tartufo è uno degli ambasciatori della Toscana nel mondo, nostro compito è quello di aprire sempre di più le nostre porte e farlo conoscere - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo - il Tartufo d’oro verrà assegnato a una giocatrice della Nazionale di pallavolo, Federica Squarcini, e anche questo dà il senso di come le eccellenze del nostro territorio si tengono insieme".

"La mostra di Forcoli inaugura gli eventi della stagione del tartufo nel territorio pisano - ha aggiunto il consigliere regionale Andrea Pieroni - manifestazioni come questa sono un volano prezioso per la valorizzazione di tutti gli altri prodotti della nostra enogastronomia: uno strumento altrettanto formidabile per promuovere un territorio bello e suggestivo".

Come detto, l'inizio è in programma venerdì 6 Ottobre con la cena di gala, a menu fisso e su prenotazione obbligatoria. Durante la serata verrà consegnato il Tartufo d’Oro, premio che l’amministrazione comunale di Palaia dedica allo sportivo toscano che più si è distinto negli ultimi mesi. Quest’anno il premio andrà a Federica Squarcini, pallavolista della Nazionale italiana nata e cresciuta a Capannoli,

Il giorno successivo, sabato 7 Ottobre, si aprirà la Mostra Mercato con gli espositori di tartufo, funghi e prodotti locali. Il pomeriggio, invece, sarà arricchito da esibizioni di pattinaggio e di calcio con le società che gravitano intorno al Centro Nuova Primavera. Immancabile, per tutti gli appassionati, la cena presso il ristorante al coperto con menu alla carta.

"Il tartufo è cultura del nostro territorio - hanno concluso l'assessora alla Cultura Marica Guerini e il vicepresidente dell'associazione Nuova Primavera Roberto Fiore -siamo molto legati a questa manifestazione, tutte le associazioni di volontariato partecipano con impegno e voglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica