Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 07:00
Arte e mistero sotto le stelle al Tempio di Minerva

Una serata di cultura, storia e buon cibo organizzata del Gruppo culturale "Ippolito Rosellini" con l'associazione del Museo della Civiltà Contadina
PALAIA — Il mistero in una notte di Luna piena. Lo scenario è il Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli dove cultura, arte e buona cucina allieterà chi salirà sul borgo delle colline palaiesi.
L'appuntamento è per domenica 1° Febbraio con la cena dedicata alla Carboneria al Ristorante Villa la Torre a Capannoli, la visita alla Casa Museo Vaccà Berlinghieri a Montefoscoli, la camminata con le lanterne fino al Bosco Sacro e la lettura dei simboli esoterici del Tempio di Minerva.
Un'occasione, nata su iniziativa del Gruppo culturale "Ippolito Rosellini", con la collaborazione dell'associazione del Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, per gustare e conoscere un frammento di arte classica realizzata nei primi anni del 1800. Un tempio pensato e ultimato nel 1823, dedicato a Minerva, la dea della saggezza e della medicina che venne commissionato da Andrea Vaccà Berlinghieri in ricordo di suo padre Francesco. Questo luogo fu di mistero fin dalle sue origini, un approccio verso la spiritualità, la medicina, ma anche le riunioni massoniche che domenica tornerà al centro di tanta curiosità.
Condurrà la visita il professor Giovanni Ranieri Fascetti. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla segreteria, al numero 050.551285, lasciando il proprio recapito telefonico. "L'associazione ringrazia la famiglia Donalisio per la gentile ospitalità", hanno scritto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











