Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli venerdì 26 agosto 2016 ore 07:30

Tutti ArTempio

Il Tempio di Minerva Medica

Sabato 27 e domenica 28 agosto il Tempio di Minerva Medica diventa luogo d'arte con musica, teatro, poesia, video, cucina e pittura



PALAIA — Il festival ArTempio per il secondo anno consecutivo mette l'arte al primo posto, interpretata nel modo più ampio possibile. Le arti canoniche (musica, teatro, pittura...) saranno accompagnate infatti da arti dell'intelletto (l'arte di camminare, di coltivare, di rivivere, di crescere...). 

Sabato 27 alle 21,01 verrà inaugurato il festival con Notte ArTempio, uno serata dove si alterneranno vari artisti, tra spensieratezza e impegno civile. Ironia pungente e comicità conviviale non strideranno all'impatto col momento più impegnativo e delicato della storia del Festival, la proiezione di 211: Anna, documentario sulla vita della giornalista Anna Politkowskaja (giornalista russa assassinata 10 anni fa) e vincitore, tra gli altri del Premio speciale della giuria Ilaria Alpi. La serata si chiuderà col debutto ufficiale della Banda Fratelli, nuovo progetto di quattro esperti musicisti rock. 

La domenica pomeriggio prevede tre momenti distinti. Alle 15,33 si inizia con Mi diletto ArTempio. Bambini e bambine saranno coinvolti in laboratori creativi a cura di Didatticarci. In contemporanea, si svolgerà il Teatrekking, una passeggiata nei sentieri vicini al Tempio dove i camminatori saranno coinvolti in giochi ed esercizi di laboratorio teatrale. Per quest'occasione è stata studiata una formula adatta per le famiglie. Alle 17,17 il bosco del tempio si animerà con Dintorn'ArTempio. Musicisti, attori, affabulatori, pittori e artisti di ogni genere e sorta sbucheranno come funghi e creeranno situazioni intime che coinvolgeranno totalmente il pubblico. 

Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre presente la bancarella dei libri usati dell'associazione Olifante. La chiusura ufficiale del Festival inizierà alle 18,59 con ArTempio del Maiale saran sospiri. L'arte della buona cucina verrà accompagnata dalla dolce e intrigante musica del duo Ferretti & Stohrer. 

Nei due giorni sarà possibile visitare liberamente il Tempio. Questo edificio, assieme ai suoi dintorni (boschetti, radure, sentieri) è la location ideale per il Festival delle Arti Vaghe. Costruito due secoli fa, sorprende per le decorazioni intessute di una fitta simbologia e continua ancora oggi ad esercitare un grande fascino. Come luogo del Risorgimento, atto al confronto filosofico, politico e morale.

ArTempio sarà realizzato grazie ai contributi di Toscana Energia e della Cooperativa il Girasole 2002, con il patrocinio del Comune di Palaia, e vedrà la partecipazione di una ventina di artisti oltre la collaborazione di associazioni quali Didatticarci, Olifante e la Pubblica Assistenza di Palaia. Il tutto, sotto l'attenta e indispensabile direzione del Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo il programma si svolgerà all'interno del Tempio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità