Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:07 METEO:PONTEDERA16°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 10 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Musetti soffre ma batte Cerundolo ed è agli ottavi a Roma, gli scambi più belli del match
Musetti soffre ma batte Cerundolo ed è agli ottavi a Roma, gli scambi più belli del match

Attualità Domenica 10 Maggio 2026 ore 20:07

Concorso fotografico Fidas Forcoli, ecco i vincitori

Graziano Bagnolesi - "Un modo di vivere"

Ben 370 le opere in gara, inviate da tutta italia ed esaminate dalla giuria di esperti. Ecco i temi e gli scatti premiati



PALAIA — Svelati i Vincitori del 15esimo concorso fotografico Fidas Forcoli. 370 le opere in gara, inviate da tutto il territorio nazionale ed esaminate dalla giuria, composta da esperti del settore.

I temi di quest'anno hanno sfidato i 56 autori in gara a esplorare confini creativi diversi: dall'interpretazione personale dello stile in "Tutto quanto fa moda", alla totale libertà espressiva del "Tema Libero".

Per la categoria "Tutto quanto fa moda", il primo premio è stato assegnato a Graziano Bagnolesi (di Riglione, Pisa) con l'opera intitolata "Un modo di vivere".

Lo scatto, in bianco e nero, reinterpreta il concetto di moda al di là dei cliché delle passerelle, ritraendo una signora anziana mentre percorre una strada lastricata su un triciclo d'epoca. "Questa immagine incarna perfettamente lo spirito del tema - si legge nella motivazione della giuria-Lo stile unico ed elegante conferisce alla protagonista un'aura cinematografica. La postura fiera e la determinazione nella guida incarnano perfettamente l'idea di moda come espressione di identità."

Nel "Tema Libero", la vittoria è andata a Elena Fiore (di Ravenna) per l'opera "Giochi d’acqua".

Anche questa fotografia sfrutta la forza del bianco e nero per creare un'atmosfera sospesa. Lo scatto immortala un gruppo di bambini intenti a giocare su una pavimentazione bagnata, immerso in una densa nuvola di vapore. La giuria ha lodato la capacità dell'autrice di cogliere il "momento decisivo", trasformando una scena quotidiana in una composizione artistica di grande impatto emotivo.

Elena Fiore - "Giochi d’acqua"

Il concorso ha dedicato un'attenzione particolare al valore sociale della fotografia con due riconoscimenti speciali: il Premio speciale "Il Dettaglio che crea identità" assegnato alla Casa Di Riposo Della Parrocchia S. Frediano Onlus, e il Premio Speciale "L’eleganza del sorriso": assegnato al Centro Diurno per Disabili La Farfalla.

Il riconoscimento per il club con il maggior numero di partecipanti è andato all'Hobby Foto Club Ravenna, presente con ben 20 autori.

Le Classifiche Finali

Tema "Tutto quanto fa moda"

  1. Graziano Bagnolesi – Riglione (PI)
  2. Laura Giustarini – Volterra (PI)
  3. Sergio Melis – Forcoli (PI)

Tema Libero

  1. Elena Fiore – Ravenna (RA)
  2. Silvio Gordini – Ravenna (RA)
  3. Piermichele Malucchi – Palaia (PI) / Claudio Ciappini – Ravenna (RA) (ex aequo)

Le opere vincitrici e una selezione dei migliori scatti sono state esposte ieri, sabato 9 Maggio, in occasione della cena del donatore di Forcoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente a San Giovanni alla Vena lungo la provinciale: coinvolti uno scooter e un furgone, inutili i soccorsi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità