Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 07 aprile 2023 ore 07:00

Forcoli saluta "Dedo" Giusti, campione anni '50

Flaminio "Dedo" Giusti

Professionista e corridore anche in una Milano-Sanremo, Flaminio Giusti è scomparso a 93 anni. Il saluto commosso dei suoi nipoti e di Forcoli



PALAIA — Se n'è andato a 93 anni Flaminio Giusti, da tutti conosciuto come "Dedo", grande ciclista e scalatore con un passato da professionista negli anni Cinquanta e che, per tutta la vita, è sempre rimasto legato alla sua Forcoli.

"Te ne sei andato in punta di sellino verso il tuo ultimo gran premio della montagna, lottando con la stessa tenacia di quando vittorioso giungevi per primo in cima alle salite - ha scritto in suo ricordo il nipote, Nico Giusti - quante volte ci hai raccontato i tuoi aneddoti sulle gare, come quando Fausto Coppi, sulla salita verso Rocca di Papa, riuscì a staccare tutti tranne te e, quando si girò per controllare la situazione, vedendoti ti chiese chi tu fossi. E, in risposta, gli dicesti che eri Flaminio Giusti di Forcoli".

E dall'album dei ricordi affiora anche l'episodio della gara d'esordio, quando Dedo chiese alla squadra che voleva ingaggiarlo almeno un completino e delle scarpette per correre, che gli fu negato. Giusti, allora, gareggiò coi sandali, concludendo la gara con i piedi completamente insanguinati.

"Nel 1953 hai conquistato il titolo di campione toscano dilettanti - ha ricordato il nipote - da professionista, invece, hai disputato tra gli altri tre Giri di Toscana, altrettanti Giri di Romagna, due Giri di Lombardia e due Giri di Sicilia, una Coppa Bernocchi e una Milano-Sanremo".

"Sappi che tutta la comunità forcolese ti ricorda per l'attaccamento al tuo paese e per il tuo grande insegnamento sportivo - ha concluso - per noi nipoti per sei stato una fonte di ispirazione per la tua generosità, la tua lealtà e la tua onestà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità