Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 17:55

Il fattore di Colleoli è "Giusto fra le Nazioni"

La cerimonia nella Sinagoga a Firenze

Si chiamava Giuseppe Dani e assieme ai genitori, nel 1943, nascose una famiglia di ebrei consentendole di sfuggire alle deportazioni naziste



PALAIA — Ieri mattina, nella Sinagoga di Firenze, si è svolta una sentita cerimonia per la consegna dell’onorificenza e della medaglia di "Giusto tra le Nazioni" alla memoria di Giuseppe Dani e dei suoi genitori, Giovanni Dani e Maria Bonistalli. Giuseppe era fattore a Colleoli quando, nel 1943, trovando loro un rifugio sicuro, salvò le vite delle sorelle Cividalli, famiglia proprietaria dell’azienda. 

"A Febbraio dell’anno scorso, prima dell’inizio della pandemia - ha ricordato il sindaco di Palaia Marco Gherardini, presente alla cerimonia -, le figlie di Giuseppe Dani e la signora Miriam Cividalli hanno raccontato la loro storia nella nostra Sala del Consiglio, proprio in occasione del Giorno della Memoria". 

"Anche oggi la signora Cividalli è tornata a ringraziare il popolo di Colleoli - ha aggiunto il primo cittadino -, a testimonianza di quanto il valore della solidarietà fosse fortemente radicato nelle nostre campagne e nei nostri paesi. Bisogna insieme continuare a fare memoria delle vite salvate e a parlare, specie a più giovani, degli esempi di chi, nel buio della storia, decise di coltivare umanità e di seminare, con la semplicità di un cuore giusto, la speranza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esponenti del centrodestra e del centrosinistra hanno espresso la solidarietà alla vittima dell'aggressione e preoccupazioni per il fatto accaduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alfio Zocchi

Martedì 04 Ottobre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca