Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 11:38

"Il segreto del buongoverno è la partecipazione"

La ricetta del vicesindaco Tommaso Cedri per un Comune più vicino al cittadino, i buoni esempi della Linea del Cittadino e dell'Alert System



PALAIA — Tommaso Cederi, vicesindaco e assessore alla partecipazione, innovazione tecnologica e sport, parla della ricetta seguita in questi mesi dell'Amministrazione comunale. “Un Comune per essere all'avanguardia – dice il vicesindaco Tommaso Cedri – deve sapersi aprire sempre di più e con semplicità ai cittadini, alle loro domande, ai loro consigli, alle loro preoccupazioni e alla loro voglia di partecipare attivamente, deve essere un Comune che sappia ascoltare e comunicare. Da questo punto di vista l'amministrazione di Palaia – continua Cedri – sta portando avanti diverse iniziative volte appunto a creare un sempre maggior contatto con il territorio e con la popolazione. È attiva da alcuni mesi la Linea del Cittadino (0587 621444) 24 ore su 24, alla quale è possibile lasciare un messaggio per segnalazioni non urgenti, venendo ricontattati dall'Assessore o dall'Ufficio di competenza in tempi brevi.

E' poi possibile - aggiunge Cedri - iscriversi (sia sul sito del Comune che direttamente all'Ufficio Protocollo) all'Alert System, il servizio di informazione telefonica che comunicherà casi di allerta meteo elevata, sospensioni di servizi comunali o chiusure straordinarie delle scuole. Continuano inoltre – precisa il vicesindaco - i ricevimenti settimanali dell'Assessore del Fare Roberto Fiore nelle frazioni di Montefoscoli e di Forcoli, oltre che nella sede comunale. 

L'Amministrazione comunale – dichiara Cedri – proseguirà in particolar modo gli incontri nelle frazioni, per capire anche da coloro che ci abitano quali sono alcune problematiche sulle quali provare ad intervenire. A tal riguardo si sono svolte negli scorsi mesi numerosi incontri pubblici, durante i quali l'Amministrazione si è confrontata con i cittadini su temi e argomenti importanti, come il bilancio comunale, l'accoglienza dei migranti e l'ADSL, andando poi, dove necessario, ad affrontare problematiche specifiche nelle singole frazioni, con incontri mirati, non ultimo quello ad Agliati per i rifiuti e a Montefoscoli per il futuro della fattoria. 

Il cittadino – continua Cedri – ha poi alcuni importanti mezzi a disposizione per potersi tenere informato su ciò che accade nel territorio palaiese e nei comuni limitrofi: il sito internet del Comune di Palaia e quello dell'Unione Valdera sono aggiornati giornalmente, con informazioni riguardanti gli uffici e gli eventi e il sito dell'Ufficio SUAP, riguardante le normative, gli aggiornamenti legislativi, bandi regionali e europei per finanziamenti alle Start Up e informazioni utili per le attività artigianali e commerciali e per le aziende. Utile e sempre aggiornata – aggiunge il vicesindaco – è anche la pagina Facebook del Comune di Palaia, che riceve e condivide notizie da tutte le fonti sopracitate, aggiungendo alle news strettamente amministrative anche post riguardanti comunicazioni del sindaco, degli assessori e dei consiglieri, gli eventi culturali, sportivi, scolastici e ricreativi e le attività svolte sul territorio. Il percorso per un Comune sempre più partecipato – conclude Cedri – è ancora all'inizio e sarà, come ogni cosa, sempre migliorabile, ma non potrà mai prescindere dalla presenza costante sul territorio del Sindaco e degli amministratori, sentinelle di una macchina comunale al servizio del cittadino e della collettività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola