Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Attualità sabato 01 ottobre 2022 ore 10:10

Il tartufo sale in Vespa con la Mostra Mercato

Per l'edizione annuale della rassegna, protagonista un binomio di eccellenza. Il Tartufo d'Oro andrà a Riccardo Costagliola della Fondazione Piaggio



PALAIA — Al Centro Nuova Primavera di Forcoli torna la Mostra Mercato del Tartufo, giunta alla sua 36esima edizione e che si terrà nel prossimo fine settimana dal 7 al 9 Ottobre.

Una tradizione che riporta sulla tavola tanto il tartufo quanto il fungo porcino, oltre ai vari prodotti di eccellenza del territorio: dai vini all'olio extravergine di oliva.

L'edizione di questo anno avrà come tema un binomio di prestigio, ovvero "Vespa & Tartufo": del resto, il mezzo Piaggio è stato tra i primi a essere accessibile ai più e, per questo, ad accompagnare spesso i tartufai alle prime luci dell'alba nei boschi. Usata spesso anche dagli operai della stessa Piaggio, prima di entrare di turno o appena si usciva dalla fabbrica ci si recava nei boschi alla ricerca di funghi.

La Vespa era usata anche da Zelindo Savini, agli esordi nella sua carriera da tartufaio. Zelindo è stato il capostipite della dinastia "Savini Tartufi" e uno dei creatori della Mostra a Forcoli. Proprio per questo, in occasione della 36esima edizione, sarà allestita un’esposizione delle due ruote d’epoca allestita da Andrea Fiore dove non potrà mancare anche la Vespa di Zelindo stesso. 

Per questo, il Tartufo d'Oro, il riconoscimento consegnato dall'amministrazione e dagli organizzatori della Mostra, sarà conseganto a Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio timbro Nicastro-Cioffi in 25'. Nella ripresa Stancampiano para un rigore, poi segna Cerasani: qualche sofferenza, ma i 3 punti sono granata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport